domenica 10 luglio 2011

Meno del 20% degli italiani adulti ha le conoscenze minime per orientarsi in una società contemporanea


Nella puntata del 7 luglio scorso di SuperQuark, lo studioso Tullio De Mauro, parlando di scuola, afferma che Meno del 20% degli italiani adulti ha le conoscenze minime per orientarsi in una società contemporanea. Potete vedere l'intera puntata qui, la frase in questione è al minuto 55, anche se vi cosiglio di seguire tutto il dibattito (curioso è il dato del 5% di analfabeti in Italia).


Alcuni hanno polemizzato ritenendo eccessivo il numero di italiani non in grado di capire ciò che ci circonda.

Bisognerebbe vedere bene la ricerca originale a cui De Mauro fa riferimento, anche se con i dati a disposizioni si potrebbe fare una stima di questo numero.

Prendendo i dati da un articolo che ho postato qualche mese fa, si può concludere che, considerando il numero di analfabeti (800 mila circa per l'ISTAT, 2 milioni secondo la ricerca a cui fa affidamento De Mauro), le persone con al massimo la licenza media (64%, dati ISTAT 2001), l'utilizzo del pc (solo il 52% lo ha usato almeno una volta, dati dal documento INVALSI 2003) e che solo il 3% circa ha un diploma o laurea universitaria (sempre ISTAT 2001), quel 20% non si discosta così tanto dalla realtà.




Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...