mercoledì 27 luglio 2011

Benzina vs Petrolio: sfatiamo un luogo comune



Quante volte sentite dire (e magari avete detto) che il prezzo della benzina segue l'andamento dei prezzo del greggio solo quando esso cresce e non quando diminuisce?

Per verificare questa affermazione sono andato a vedere il raffronto tra il prezzo della benzina e quello del greggio e la situazione è la seguente (fonte, ho fatto un fermo immagine):

Come potete notare, il luogo comune non è corretto: il prezzo della benzina sale e scende con leggero ritardo rispetto all'aumento e alla diminuzione del prezzo del petrolio.
Nel caso della diminuzione, il prezzo scende leggermente dopo, ma è normale che sia così: se i costi marginali aumentano (con l'aumentare della materia prima in questo caso) i distrubutori devono aumentare il prezzo di vendita al fine di incrementare i ricavi marginali portandoli al pari con i costi (essendo in concorrenza "perfetta") per non fallire. Nel caso della diminuzione del prezzo, il vincolo non vale e quindi per un brevissimo periodo vi è una "extra-rendita", che però sarà subito annullata dalla concorrenza stessa.



(PS: per i più economisti, vi invito a leggere questo articolo con i relativi commenti)

4 commenti:

Michael ha detto...

Scusa Mattia, ma nel dicembre 2008 non ricordo proprio la benzina scendere a 1.10.

Mattia Poletti (Rebel Ekonomist) ha detto...

Guarda non sono riuscito a trovare un altro dato preciso, però da agosto 2008 è iniziata a calare arrivando a 1.32 (da oltre 1.5) a ottobre 2008. fonte

Il petrolio a dicembre era a quota 45 dollari (dai massimi a 140 e oltre dell'estate) fonte

Anonimo ha detto...

allora mi spiegate perche quando il petrolio è arrivato a 160 dollari la benzina era ad 1,6 euro ed oggi che il petrolio è ad 80 dollari la benzina è ad oltre 1,6 euro ???????

dovrebbe costare la meta anche la benzina o no ?????

Mattia Poletti (Rebel Ekonomist) ha detto...

Perchè il petrolio influisce su una parte minima (circa il 25-30%).

C'è da tenere poi in considerazione il cambio €/$ e l'aumento delle accise

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...