martedì 12 luglio 2011

Perchè diminuire l'aliquota sul conto corrente?




Nella nuova manovra finanziaria, fra le altre cose, vi è la riduzione dell'aliquota per interessi attivi maturati sui conti correnti (tutti) e sui conti deposito. Dal 27% si passerà al 20%.

I giornali hanno ripreso con enfasi questa diminuizione, come ad esempio il Corriere che recita:

Risparmio, i soldi sul conto valgono di più

L'aliquota unica del 20% premia il lungo termine
L'imposta di bollo sul deposito titoli sale a 120 euro

MILANO - Tra qualche anno un Fisco nuovo per le rendite finanziarie. Con un'aliquota unica del 20% che premia il risparmio lasciato sul conto corrente ma anche quello che trova il coraggio del lungo termine.
[...]
E il Fisco nuovo come sarà? L'aliquota unica sulle rendite da capitale al 20% porterebbe in dote un notevole sgravio per i conti correnti di tutte le specie, il cui rendimento è tassato oggi al 27%, mentre diventerebbe più salato il conto erariale per azioni, obbligazioni, fondi e altri strumenti finanziari che oggi sopportano un'imposta del 12,5%.

Perchè questa mossa, soprattutto se si considera che, dove ha potuto, Tremonti ha tassato di più?

Mi è venuta poi un'illuminazione. Magari è un pensare male, però è l'unico buon motivo per invogliare gli italiani a lasciare i propri soldi depositati sui c/c in banca.


Chi si ricorda cosa successe nel 1992?
L'11 luglio del 1992 Giuliano Amato emise un decreto da 30000 miliardi in cui tra le altre cose veniva deliberato (retroattivamente al 9 luglio) il prelievo forzoso del 6 per mille dai conti correnti bancari per un "interesse di straordinario rilievo", in relazione ad "una situazione di drammatica emergenza della finanza pubblica".

Sono passati esattamente 19 anni, la situazione è la stessa (anche allora eravamo "vittime" di un attacco speculativo) e Amato prese quella decisione.

Non è che questa riduzione di aliquota, che porterà la gente a tenere (o a depositare) soldi sul c/c, serva ad aumentare la base monetaria per poi attuare un decreto di prelievo simil 1992?

L'aliquota non cambierà di molto il risparmio per chi ha un conto corrente (si veda qui un esempio con l'aliquota al 27%) tenuto conto degli interessi dati dalle banche, però vista la pubblicità fatta dai giornali e in ogni caso un minor costo, può essere che sotto sotto l'intenzione sia anche questa.

Visti gli altri trucchetti del ministro, non mi stupirei.

Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...