giovedì 7 marzo 2013

Morto Chavez. I numeri (non buoni) del suo Venezuela

E' morto Hugo Chavez, eroe di una sinistra che ne vorrebbe imitare le gesta e che, per fortuna nostra, non riesce a farlo.

Su Chavez si è sentito di tutto: fra chi lo venera quasi fossi un Dio a chi invece lo condanna quasi fosse il peggiore dei diavoli. La realtà è che, come tanti dittatori (perchè questa Chavez era, sia ben chiaro) è stato un po' e un po', più che altro per mantenere buona la popolazione.
Tanto per farvi un esempio, in questi giorni alcuni personaggi stanno uscendo con dichiarazioni del tipo "Mussolini ha fatto anche delle cose buone": indubbiamente, ma il il motivo è quello citato sopra..

Se però confrontiamo le performance del Venezuela con gli altri paesi del Sud America, si nota subito come le politiche economiche di Chavez non siano state per nulla efficienti. Prendiamo la crescita del PIL reale di Venezuela, Colombia, Perù e Cile, tre nazioni assolutamente non socialiste:



Si nota subito la differenza, soprattutto a partire dal 2007-2008. Non è un caso che l'economia abbia rallentato in quel periodo, visto che il prezzo del petrolio e delle materie prime, causa crisi, è calato in maniera decisa. Se infatti confrontate il grafico del PIL con quello del prezzo del greggio, notate come crescano di pari passo:


La ripresa stenta a decollare (il greggio è cresciuto di più rispetto al PIL venezuelano) perchè la produzione di petrolio giornaliera è diminuita da fine 2006 come annunciato dallo stesso Chavez.

Altro grafico interessante è quello dell'inflazione:


Quando guardate il video in cui si dice che Chavez ha incrementato il salario minimo dei venezuelani, il motivo è in questo grafico: non lo avesse fatto, sarebbero morti di fame nel giro di mesi. E' un po' lo stesso discorso dell'Argentina (paese che sta fallendo, di nuovo), quindi vi rimando a quell'articolo ironico scritto mesi fa.

Per chi volesse approfondire la questione, vi consiglio l'articolo del WSJ, che ha provato a fotografare il paese dopo le politiche del suo oramai ex leader basandosi sui dati disponibili.

Conlcudendo, posso riportavi le parole di una mia amica Venezuelana che vive a Caracas, la quale (dopo aver esultato per la sua morte) mi raccontava come la criminalità è aumentata, nonostante la presenza dell'esercito, nei supermercati non si trovano i beni di prima necessità (latte su tutti) e il divario fra ricchi e poveri sia pesante.

Certo, non dite queste cose ai vari Rizzo italoti, quelli che ancora oggi pensano che la Corea del Nord sia meglio di quella del Sud....Come non dite loro, i primi a criticare giustamente Berlusconi, che Chavez aveva il controllo di tv, aziende, stampa etc etc. In pratica, era un Berlusconi all'ennesima potenza..

Vuoi essere sempre informato? Iscriviti alla fanpage!

Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...