lunedì 14 novembre 2011

Il virus Berlusconi è ancora più vivo che mai


Aka la spina dovrà essere staccata alle elezioni

Mi spiace dover smorzare gli animi festosi di questi giorni post dimissioni, però è doverso tornare alla ragione e guardare in faccia alla realtà: Berlusconi c'è ancora, è ancora il leader di uno dei partiti più forti e sta preparando il contrattacco.

L'anno prossimo molto probabilmente si andrà alle elezioni (In primavera?) e il candidato del PDL sarà ancora lui (e, anche nell'ipotesi che sia Alfano, lui sarà il "Master of Puppets" dietro le quinte che tirerà i fili). Il motivo è semplice: lui non ha perso la leadership a causa di un voto, ma per motivi esterni (e per fortuna ci sono loro a salvarci!) al di là della sovranità popolare. Proprio su questo lui incentrerà tutta la campagna elettorale: se il governo Monti andrà bene, dirà ai suoi che è tutto merito suo e del PDL in generale che ha aiutato votando le varie riforme; se andrà male, dirà che è tutta colpa della sinistra che A) non ha votato le varie riforme B) la sinistra le ha votate ma il PDL si è opposto fermamente perchè il governo tecnico non è figlio della volontà popolare. In ogni caso o si prenderà i meriti oppure scaricherà le colpe su altri.

Di tutto si può dire tranne che non sia furbo, ed è proprio ciò che mi spaventa.
Ricordo poi che circa un 20% se non di più ci ha guadagnato da ciò che lui ha fatto in questi anni (politici, imprenditori, ordini professionali tanto per citarne alcuni) quindi le probabilità di un nuovo successo o anche solo di una folta rappresentanza in parlamento ahimè non sono basse.


Is This The End? No, nonostante il suo palese fallimento.
Ha perso una grande battaglia, questo sì, ma la guerra ancora no. Starà a noi italiani, a noi elettori, fargliela perdere e staccare la spina una volta per tutte. Vedremo se questa volta saremo abbastanza furbi pure noi (ed intelligenti) da farlo...


Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...