lunedì 21 maggio 2012

Quando Paul Krugman vuole gettare nel panico due nazioni

Il premio Nobel a volte fa male. Ci sono molti casi di premi Nobel che dopo la fama prendono strade e dicono cose molto discutibili. Uno di questi è sicuramente Paul Krugman.

Paul Krugman non si smentisce mai. Sul suo famoso blog del NYTimes se ne esce domenica scorsa (13 maggio) con un articolo in cui prospetta uno scenario molto drammatico per il futuro dell'Euro. In particolare afferma che, in seguito alla corsa agli sportelli di italiani e spagnoli, una delle due possibilità è che le banche (italiane e spagnole) decidano di bloccare i prelevamenti e proibiscano i trasfeirmenti all'estero (verso la Germania).

Ora, affermare una cosa di questo genere porta solamente a gettare nel panico le persone che quindi davvero accorreranno agli sportelli per prelevare i soldi, portarli all'estero e così de facto ammazzare il sistema bancario con tutto ciò che ne consegue.

Non so quali siano gli interessi di PK ma rischiare di gettare nel panico la gente in questa maniera facendo previsioni azzardate non è degno di un premio Nobel il quale queste cose dovrebbe saperle e bene.

Per fortuna non sono l'unico a far notare la cosa.

Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...