martedì 22 maggio 2012

Quali sarebbero le conseguenze per i mutui nel caso di un ritorno alla Lira?

Ipotizzando di nuovo un ritorno alla vecchia moneta, cosa cambierebbe per chi ha un mutuo?

Siccome, dopo aver pubblicato l'articolo "Tornare alla Lira e svalutare: quali le conseguenze? " ho notato come tanti arrivassero a leggere quel post cercando su google cose del tipo "ritorno Lira conseguenze mutuo", "svalutazione lira conseguenze mutui", cercherò qui di spiegare i vari scenari che potrebbero presentarsi nel caso di ritorno alla lira.

Prima di tutto bisogna distinguere fra i mutui a tasso fisso e i mutui a tasso variabile.

  • Nel caso di mutuo a tasso fisso, un ritorno alla Lira porterebbe svalutazione e inflazione. L'inflazione favorisce i debitori, quindi (presumo) voi che avete scritto la chiave di ricerca;
  • Nel caso di mutuo a tassa variabile, bisognerebbe ricalcolare il tasso (ora si basa sull'euribor) che sarebbe locale. Di sicuro aumenterà con effetti molto pesanti sulle rate da riborsare (vedi ad esempio la prospettiva sui mutui a tasso variabile in Grecia nel caso di un ritorno alla Dracme)
 C'è da dire però che una svalutazione aumenterebbe i costi delle importazioni (quindi dei beni finali, dell'energia, della benzina etc etc) quindi il potere d'acquisto si ridurrebbe e quindi peso sul bilancio famigliare mensile della rata sarebbe maggiore. A questo dobbiamo aggiungere le perdite dei vari istituti di credito che hanno concesso i prestiti, i quali già oggi non stanno passando un buon periodo.

Se però i mutui rimangono valutati in Euro, le difficoltà aumenterebbero anche per chi ha un mutuo fisso, visto che si troverebbe a pagare un debito contratto in una valuta con una nuova valuta svalutata: maggiore sarà la svalutazione maggiore sarà l'esborso.

In sintesi, anche in questo caso il ritorno delle Lire non sarebbe un buon affare.
@RebelEkonomist  
Vuoi essere sempre informato? Iscriviti alla fanpage!

Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...