Siccome, dopo aver pubblicato l'articolo "Tornare alla Lira e svalutare: quali le conseguenze? " ho notato come tanti arrivassero a leggere quel post cercando su google cose del tipo "ritorno Lira conseguenze mutuo", "svalutazione lira conseguenze mutui", cercherò qui di spiegare i vari scenari che potrebbero presentarsi nel caso di ritorno alla lira.
Prima di tutto bisogna distinguere fra i mutui a tasso fisso e i mutui a tasso variabile.
- Nel caso di mutuo a tasso fisso, un ritorno alla Lira porterebbe svalutazione e inflazione. L'inflazione favorisce i debitori, quindi (presumo) voi che avete scritto la chiave di ricerca;
- Nel caso di mutuo a tassa variabile, bisognerebbe ricalcolare il tasso (ora si basa sull'euribor) che sarebbe locale. Di sicuro aumenterà con effetti molto pesanti sulle rate da riborsare (vedi ad esempio la prospettiva sui mutui a tasso variabile in Grecia nel caso di un ritorno alla Dracme)
Se però i mutui rimangono valutati in Euro, le difficoltà aumenterebbero anche per chi ha un mutuo fisso, visto che si troverebbe a pagare un debito contratto in una valuta con una nuova valuta svalutata: maggiore sarà la svalutazione maggiore sarà l'esborso.
In sintesi, anche in questo caso il ritorno delle Lire non sarebbe un buon affare.
@RebelEkonomist
Vuoi essere sempre informato? Iscriviti alla fanpage!
Nessun commento:
Posta un commento