domenica 22 maggio 2011

E se Fini fosse stato Bossi...





La sconfitta nelle Amministrative ha aperto una crepa all'interno della maggioranza, sia nel PDL, sia fra PDL e Lega, mentre il botta e risposta fra DX e SX continua a colpi di accuse più che di programmi elettorali.

Che Bossi e company siano i grandi sconfitti (esclusa Bologna) di questa tornata elettorale mi sembra palese e anche loro lo riconoscono, ma la colpa forse è stata data più a PDL/Moratti che a loro stessi. Questo comporta ad un ridisegnamento della maggioranza, in cui la Lega sicuramente chiederà riforme ed un potere decisionale/influenza maggiore. Oltre a questo, un cambiamento della linea politica aggressiva che ultimamente ha tenuto il PDL.

Una prima richiesta è stata quella di spostare due, forse tre, ministeri nella capitale del nord, Milano, che Berlusconi sembrerebbe (obbligato) ad accettare. Ovviamente la cosa non va bene agli altri PDL, il che aprirà ad altre discussioni.

Quello che mi chiedo è il perchè di questo differente approccio con Bossi, quando il suo comportamento è uguale se non peggiore a quello tenuto da Fini prima della rottura con Berlusconi.


Fini non approvava le politiche del Premier e molti dei suoi atteggiamenti (verso la magistratura ad esempio) e lo stesso sta facendo Bossi, perchè allora non lo caccia via? Forse perchè senza di lui non avrebbe più la maggioranza?

Ma allora così, di nuovo, fa i suoi comodi: Fini è stato cacciato perchè (dopo aver comprato qualche deputato) i numeri, di poco, ma li ha. Se però un addio rischia di far crollare il tutto, facciamo marcia indietro e mettiamo da parte tutti i presunti valori che Fini, come Bossi, avrebbe calpestato all'interno del partito.

Un altro patto, un'altra marcia indietro, un'altra presa per i fondelli ai militanti. Possibile che non ve ne accorgiate?



2 commenti:

Giusepp ha detto...

la maggioranza??? ho l'impressione che bossi tenga in mano le palle del cavaGliere e, a volte, con sadico piacere, gliele strizzi pure... Ma per tutti e due credo che il futuro sia passato... uno ad hammameth e l'altro alla bagina ahahahahah

Mattia Poletti (Rebel Ekonomist) ha detto...

Concordo. Ho sempre creduto che l'unico in grado di controllare Berlusconi/farlo cadere fosse Bossi. Pensavo lo facesse prima a dire il vero, ma il momento sembra essere arrivato

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...