martedì 17 maggio 2011

Le amministrative che sanno di ritorno al passato più che di futuro..



Se le Amministrative 2011 hanno dato un risultato certo e incontestabile è stata la sconfitta di Berlusconi e della Lega. La gente finalmente ha capito che così non si poteva andare avanti.
Il punto interessante è però che non siamo andati avanti per nulla anzi, siamo tornati indietro, ad un passato neanche troppo vicino, soprattutto al nord.
A Torino ha vinto uno storico democratico come Fassino, a Bologna ha vinto (come da pronostico) Merola, mentre a Milano c'è stata una vittoria temporanea a sorpresa (sinceramente non molto per me) di Pisapia sulla Moratti/Berlusconi.

E' stato a mio modesto avviso un ritorno al passato perchè, mentre per Fassino spero sia ovvio, Pisapia propone un programma già visto negli anni passati.

Qui potete vedere le sue proposte. E', in sintesi, un programma molto incentrato (se non totalmente) sulla spesa pubblica, sulla presenza dello "stato" e sul suo intervento: un classico programma socialista anni '70 per intenderci. Ovviamente questo comporta un aumento delle tasse.

Della Moratti/Berlusconi non parlo nemmeno, la realtà dei fatti la state vivendo quindi non c'è bisogno di aggiungere altro.

Appunto per Grillo: ottimo risultato soprattutto a Bologna, un po' inaspettato (questo sì) a Milano.

Terzo Polo: ora vedremo bene quale sia la loro strategia. Si schiereranno con Berlusconi perdendo la loro credibilità oppure decideranno una volta per tutte di condannarlo?

Lega Nord: condivido il discorso di Bersani. Sono stati con un partito che ha perso perdendo pure loro, spero che anche loro capiscano con chi si sono schierati e chi hanno dentro al partito. Un ritorno al passato pure per loro.


Vedremo poi come andrà a finire.


Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...