giovedì 5 gennaio 2012

Le quattro classi sul Frecciarossa convengono a tutti




L'introduzione delle quattro classi sui Frecciarossa da parte di Trenitalia ha fatto più notizia per l'immagine (definita) razzista sul loro sito che per il servizio in sè.

Sulla prima si è detto e ridetto tutto quindi non mi soffermo più di tanto: dico solo che non credo fosse razzista, ma soltanto stupida (e trattandosi di Trenitalia non mi stupisco).

Sulla seconda invece sì, perchè è interessante da un punto di vista economico e sociale.

Il fatto di dividere in quattro un servizio non è discriminare o rendere meno uguali i cittadini, ma semplice diversificazione dello stesso. Non è un male, anzi, è un bene!

Diversificare un servizio è una "discriminazione di prezzo" (e non di persone) al fine di estrapolare il modo ottimale per soddisfare le esigenze più variegate degli utenti (noi cittadini in questo caso).

Questo fatto avrà effetti positivi per tutti (miglioramento paretiano): consumatori con bassa disponibilità a pagare, con alta disponibilità a farlo e impresa.

Perchè ciò? Il motivo è semplice.


  • I consumatori con bassa disponibilità a pagare (leggi, più "poveri") hanno la possibilità di usufruire di un servizio che prima non avrebbero preso (ed è meglio usufruire di un servizio anche non al top che non averlo proprio) quindi stanno meglio;
  • I consumatori con alta disponibilità (leggi, più "ricchi"), ma anche media (diciamo le due classi di mezzo) staranno meglio perchè i prezzi è probabile che si abbasseranno a parità di servizio (o questo migliorerà) in quanto un differenziale troppo grande fra le classi farà sì che alcuni di questi andranno nella classe più economica (e quindi l'impresa perderà parte del surplus del consumatore che invece potrebbe estrapolare, guadagnandoci);
  • L'impresa infine perchè, con dei costi minimi, otterrà profitti maggiori grazie a tutti i nuovi consumatori che pagheranno per il servizio.
Bene quindi le quattro classi. Non facciamo polemiche inutili quando anzi abbiamo solo da guadagnarci.

Concludo postando questo video fantastico di Natalino Balasso che finge di essere testimonial Frecciarossa per Trenitalia.




Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...