martedì 24 gennaio 2012

I disagi per la protesta e lo sciopero dei Tir verranno pagati dai cittadini


Hanno riempito le pagine di quotidiani nazionali e blog, per non parlare della televisione. I camionisti in sciopero stanno causando non pochi disagi al paese e ai cittadini per una protesta che, seppur sotto certi punti di vista giusta, sarà non solo totalmente inutile ma anche dannosa.

Prima di tutto è bene dire che gran parte dei camionisti coinvolti sono stati "civilmente" obbligati a fermarsi, pena il taglio delle gomme (quando va bene). Questi sono atteggiamenti non da scioperanti ma da delinquenti (per non dire altro) che nulla hanno a che vedere con il concetto di sciopero.


Tutta questa protesta causerà (e sta già iniziando a farlo) solamente un rialzo dei prezzi di tutti quei beni non consegnati, corse ai benzinai e ritardi nelle consegne, quindi chi veramente sarà danneggiato da tutto ciò saranno i cittadini, in primis tu che stai leggendo questo articolo. Il motivo è semplice: non facendo arrivare le merci a destinazione, l'offerta delle stesse cala e, a parità di domanda, una minor offerta si traduce in un aumento del prezzo del bene.

Lo sciopero una protesta che causa danno allo scioperante e all'azienda datrice di lavoro: non deve danneggiare anche la sciura di paese con 500 euro di pensione che pagherà la verdura il doppio del normale, o il padre di famiglia che rincaserà dal lavoro 5-6 ore dopo (quando va bene) o il lavoratore/cittadino/imprenditore che riceverà il pacco che gli serve oggi fra due settimane.

Vorrei poi domandare il perchè questi signori abbiano deciso solo ora di protestare e non, ad esempio, quando Berlusconi ha aumentato le accise a causa dell'immigrazione straordinaria della scorsa primavera, oppure dopo l'aumento di questa estate sottobanco (che tra l'altro sono stati superiori rispetto all'ultimo).

Non si risolvono così le cose. Questi atti illegali oramai tipici in Italia sono assolutamente da condannare.

Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...