sabato 28 gennaio 2012

Perchè gli stipendi non crescono? Ecco il motivo.


Se vi state chiedendo il perchè i vostri stipendi non siano aumentati in questi anni, la risposta la trovate (soprattutto) qui:



In Italia abbiamo avuto una crescita preoccupante del costo del lavoro dovuta prevalentemente alla stagnazione vera e propria della produttività in questi ultimi 10-12 anni a fronte di una tassazione sempre maggiore che si aggiunge a costi (dell'energia in particolare) crescenti.


Se un operaio produce X e in 10 anni continua a produrre quella quantità (o appena superiore), è normale che il suo salario non possa crescere più di tanto nel medio-lungo periodo, difatti gli stipendi sono aumentati di pochissimo e in linea con l'inflazione (se non meno, come nel caso del 2011).

Tutto passa da qui: se non si aumenta la produttività, riducendo il costo del lavoro e investendo in nuove tecnologie (senza contare una spesa pubblica davvero propensa a fornire servizi utili ed efficienti), i salari non aumenteranno mai, con buona pace di sindacati e sinistra italiana.

1 commento:

uto ha detto...

...il tuo punto di vista è forviante, perchè non dici i veri motivi: ovvero lo squilibrio economico di manager, direttori e datori di lavoro i quali al mese guadagnano 500/1000/1500 volte in più dello stipendio di un loro dipendente. E perchè non parli dello sfruttamento del lavoro e della precarietà creata dal capitalismo dove le multinazionali che agiscono senza regole stanno distruggendo la produzione della piccola e media impresa.
E perchè non parli degli investimenti dei potenti industriali i quali senza pagare nessuna tassa puntano sull'automazione riducendo notevolmente i posti di lavoro...
...ecco perchè non cresce il salario ecco perchè non c'è lavoro, ecco perchè aumentano i costi e la precarietà...

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...