martedì 1 novembre 2011

Speculatori, Tg1 ed informazione di regime



Son stato dai miei nonni per 2 giorni (nada internet per intenderci, solo tv). Ieri sera al TG 1 ho visto un servizio sullo spread (ovviamente le cose importanti succedono quando son via da casa), bene è stata chiaramente e palesemente informazione di regime del tipo: tutta colpa degli speculatori brutti e cattivi (sì sì proprio) che vendono i nostri titoli e altre balle varie, e nessun ma proprio nessun appunto sulle responsabilità del governo, sulle riforme, sul debito pubblico.


Ora mi chiedo: il pensionato tipo che non ha internet (e sono tantissimi in Italia) e guarda la tv, come fa a sapere realmente ciò che sta accadendo e i motivi che hanno portato all'attuale situazione? Se a questi poi aggiungiamo tutti quelli che non hanno internet o non lo usano per cercare queste informazioni, penso che raggiungiamo la maggioranza dei cittadini votanti e quindi ecco spiegato il perchè di molte cose.

PS: Per la cronaca, quelli che mi preoccupano di più sono i cittadini che, avendo internet e si "informano" fanno cose come votare Berlusconi o cartelli con scritto "Voglio il Default" o "Non ripaghiamo il debito".


6 commenti:

Anonimo ha detto...

be' c'è un altro punto di vista. Come intendo confutarlo?http://www.tzetze.it/tzetze_news.php?url=http%3A%2F%2Fwww.comedonchisciotte.org%2Fsite%2Fmodules.php%3Fname%3DNews%26file%3Darticle%26sid%3D9253%26mode%3Dthread%26order%3D0%26thold%3D0

Anonimo ha detto...

errata corrige: come intendi confutarlo

Mattia Poletti (Rebel Ekonomist) ha detto...

ComeDonChisciotte...un nome una garanzia.

Cosa devo rispondere....che sulla gestione della BCE ci sai da ridire è vero, però la Grecia è vittima solo e soltanto di se stessa. Se tu dai la pensione di reversibilità alla figlia zitella di 30 anni per chissà quali motivi, cavoli tuoi. La Grecia, e lo ripeto, ha fatto festa per 10-20-30 anni e non vuole pagare il conto.

Sceglieranno di non pagarlo..bene..falliranno...e per 10-20 anni saranno poveri perchè non sono l'Argentina e non hanno le sue risorse naturali e materie prime. Sarà penso un buon esempio reale di cosa sia il default.

Vignati davide ha detto...

Mi scusate la mia ignoranza:
Ma in GRECIA che sistema c'era Dittatura/Democrazia/Comunismo/o semplicemente Capitalismo gestito dalle solite Banche con annessi i soliti speculatori e furbetti che hanno depredato l'impossibile e adesso lasciano il conto ai soliti Idioti?
Avvedi l'Italia?

Mattia Poletti (Rebel Ekonomist) ha detto...

Ma che c'entrano le banche??? La Grecia ha lasciato centinaia di privilegi ai suoi cittadini che li hanno accettati senza chiedersi da dove il governo (di destra, votato da loro)prendesse i soldi.

La situazione è uguale identica alla nostra...siamo in crisi per colpa delle banche noi o per colpa di una classe politica (votata da noi cittadini) che spende e spande da 30-40 anni?

Vignati Davide ha detto...

Mi deludi che credi ancora che in Italia i governi sono stati scelti dal popolo, quando è risaputo e "innegabile" che i governi susseguiti in questi 40 anni sono stati imposti dalle varie economie occulte comprese le banche.

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...