sabato 5 marzo 2011

Ci mancava solo la tassa al biglietto per il cinema





Notizia di oggi che:

Dal 1° luglio il biglietto del cinema costerà un euro in più. Le commissioni riunite Bilancio e Affari costituzionali hanno approvato l'emendamento del governo al decreto "Milleproroghe" che reintroduce la tassa sul cinema scomparsa nelle prime bozze. L'euro in più a biglietto (sale parrocchiali escluse) viene introdotto a decorrere da luglio e fino al 31 dicembre 2013 e serve a coprire le agevolazioni fiscali alla produzione cinematografica.
IL SOVRAPPREZZO - Il testo dell'esecutivo prevede che sia istituito «per l'accesso alle sale cinematografiche, ad esclusione di quelle delle comunità ecclesiali e religiose, un contributo speciale a carico dello spettatore pari a un euro da versare all'entrata del bilancio dello Stato». Poi sarà un decreto interdirigenziale dei Beni culturali e dell'Economia a stabilire le modalità della riscossione.

Che fossero degli incapaci lo avevamo capito, però non fino a questo punto. Tra l'altro, secondo loro:

La misura - si legge nella proposta - dovrebbe fruttare 45 milioni nel 2011 e 90 milioni nel 2012 e 2013 che servirebbero a finanziare gli sgravi fiscali alla produzione cinematografica.


Non credo sia difficile capire che, ad un aumento del prezzo di un bene, il punto di equilibrio in cui si incrociano curva di domanda (pendenza negativa) e curva di offerta (pendenza positiva) cambia (si sposta verso sinistra), diminuendo le quantità vendute (ovviamente, considerata che la qualità del bene è fissa).

In parole semplici: questa tassa aumenta il prezzo, il che spingerà le persone ad andare meno al cinema con tutto ciò che ne consegue (i piccoli, che magari sono già ora in difficoltà, chiuderanno del tutto e le stesse produzioni incasseranno meno).


Diciamo NO a questa tassa inutile e dannosa per tutti noi.



Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...