mercoledì 20 aprile 2011

Come sei messa male povera Italia



Qualche tempo fa è uscito il "Global Competitiveness Report" del WEF, uno dei rapporti più importanti che riguarda lo stato di salute dell'economia e non di ciascun paese.
Ho guardato ovviamente i dati dell'Italia per vedere un po' come siamo messi e la situazione ovviamente non è buona.

Guardando subito il Ranking della "The Global Competitiveness Index 2010–2011" (tabella 5, pagina 16) notiamo subito che siamo al 48imo posto, dietro a nazioni come Barbados (43), Oman (34), Brunei Darussalam (28).

Curioso il dato sulle "Instituzioni": siamo al 92esimo posto (tabella 6, pagina 18)..ce la giochiamo con il "Regno del Lesotho" (100) e con il Burkina Faso (90).

Vi invito a vedere la figura 1 di pagina 26:


Quello che mi stupisce, oltre all'imbarazzante performance, sono le nazioni con cui oramai ci confrontano: non troviamo Germania, Francia, Svezia ma Polonia, Rebubblica Ceca e Spagna! Per fortuna dico io, perchè se guardiamo l'area della nostra figura, già sovrastata dalle nazioni sopra, immaginatevela in questo grafico qui:




Da pagina 192 troviamo poi i dati più precisi per quanto riguarda il nostro paese. Subito salta all'occhio il grafico del PIL pro Capita dal 1980 al 2009 in cui si raffrontano l'Italia e le economie avantaze:

Si può notare come dal 1993-94 (da quanot Berlusconi è entrato in Politica) iniziamo a accumulare uno svantaggio che arriva al suo massimo in questi ultimi 5 anni.

I fattori più problematici emersi per fare business sono:

Tutto cose ovvie per chi studia la materia e che vengono ripetute da anni, peccato che non si venga ascoltati, anzi.

Lascio a voi poi leggere la posizione nel ranking in base ad ogni voce che trovate a pagina 193.

Riflessioni:

Credo ci sia molto poco da dire e tanto, veramente tanto lavoro da fare. Questa classe politica è qui da oramai 15-20 anni (alcuni anche 30-40) e non sono stati in grado di migliorare la situazione anzi, essa è andata peggiorando e continua a farlo sempre più velocemente. Spero che abbiate capito oramai che è arrivato il tempo di cambiare e anche in fretta.


Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...