sabato 16 aprile 2011

Eh sì Tremonti, la colpa è di noi giovani che non lavoriamo come schiavi..





Se l'Italia fosse un paese normale, le dichiarazioni di Giulio Voltremort scatenerebbero un putiferio, ma purtroppo non lo è.

Il Ministro dell'Economia dice:

«In Italia ci sono 4 milioni di immigrati, tra cui moltissimi giovani che lavorano da mattina a sera e anche di notte. L'Italia è un Paese che offre lavoro a certe condizioni a certe persone...

Quali sarebbero le condizioni? Lavorare 24/7 senza ferie?


«Non mi risulta che tra i giovani immigrati ci sia disoccupazione, è tutta gente che lavora tantissimo», ha aggiunto il ministro. E a chi gli chiede se sia il caso di chiudere all'immigrazione o se i giovani italiani debbano adeguarsi, Tremonti replica secco: «Escludo la prima ipotesi».

E invece ti risulta male, molto male, visto che il giornale del tuo stesso capo 16 giorni fa ha pubblicato un articolo in cui scrive:

Dal 2008, infatti, l'Italia conta 265 mila immigrati disoccupati (pari al numero di abitanti di una città come Venezia o Verona), di cui 110 mila causati dalla crisi, tanto che il tasso di disoccupazione è salito nell'ultimo biennio del 3,1% arrivando all'11,4% contro una media dell'8% degli italiani.

Ma alle balle di Tremonti ci siamo abituati da tempo noi..evidentemente molti italiani no.


Faccio poi una riflessione su questa frase del ministro:

L'Italia è un Paese che offre lavoro a certe condizioni a certe persone, evidentemente non c'è domanda per questi tipi di lavoro da parte di altri»

Vuole dire per caso che, essendo i giovani, ad esempio, laureati, il nostro paese non offre posti di lavoro per loro? Spero di aver capito male io perchè sennò la situazione è davvero molto preoccupante signor ministro.

Ora, tanto per, vorrei farle una piccola lezione di economia: gli immigrati (almeno in Italia) fanno lavori manuali, ovvero ad altà intensità di lavoro, caratteristica tipica dei paesi poveri/in via di sviluppo (ad esempio la Cina, anche se ultimamente sta avvenendo una trasformazione). Le economie sviluppate hanno una maggioranza di capitale (come è da noi) e quindi lavorano sotto quell'aspetto lì, limitando la manodopera di bassa qualità a favore di lavoratori altamente specializzati capaci di utilizzare quel capitale. L'Italia ha sì il capitale, ma pochi che lo sappiano sfruttare; si ritrova invece una componente molto alta di lavoratori non specializzati/di bassa qualità (tra cui gli immigrati) che compiono lavori umili, di assemblaggio etc etc..quelli che fanno i cinesi.


Il problema di ciò è che non avendo lavoratori specializzati, noi non possiamo, nonostante il capitale, importare tecnologia avanzata al fine di sfruttarla e, sì, copiarla (a differenza della Cina che invece ha investito in quel tipo di lavoratori e ora sta importando tecnologia). La colpa non è dei giovani che studiano e che poi, giustamente, si rifiutano di svolgere lavori umili e poco pagati come dice lei, ma è vostra poichè non sfruttate questi giovani a dovere.

Degradando i giovani a compiere quei lavori, non farà altro, signor ministro, che far tornare l'Italia all'epoca pre boom economico, in cui eravamo un paese povero che iniziava il proprio cammino verso lo sviluppo.

Sarebbe ora di iniziare a sfruttare i giovani e i loro studi, le loro idee e ambizioni per guardare avanti e non indietro, come mi pare voglia fare lei.


PS importante: detto ciò, ci sono dei giovani che di lavorare non hanno assolutamente voglia (tantomeno di studiare) e per questi sono d'accordo con il ministro.

1 commento:

Attilio, onesto lavoratore ha detto...

ceVto... i giovani dovVebbeVo adattarsi a puliVe il culo a voi vecchi poVci schifosi che pensate solo a Vubare tutto il possibile a noi onesti lavoratoVi.. E il tutto peV seicento euVI al mese chè, altVimenti l'economia nazioanle ne Visente e a voi cosa VesteVebbe da VubaVe??? (continuando ovviamente a pensare a trafugare capitali illeciti ad antigua o in altri paradisi fiscali frequentati dal carolAder e dalla sua banda)

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...