domenica 10 aprile 2011

Un articolo dal futuro





Segnalo questo ottimo articolo apparso sul NYTimes di qualche domenica fa di Mankiw in cui immagina un discorso presidenziale nel marzo del 2026.

Le prospettive sul debito americano e sulla sua sostenibilità non sono buone, anzi. Come si dice nell'articolo di Mankiw, o si cambia subito, tagliando le spese, oppure nel futuro bisognerà rivoluzionare tutta la spesa pubblica, eliminando tantissime cose, anche utili (si parla di sicurezza ad esempio).


Parlando dell'Italia (che ci riguarda più direttamente), a meno di cambiamenti, anticiperei quel discorso presidenziale di minimo 10 anni. La nostra situazione è peggiore (vedasi PIIGS), considerando anche la nostra non crescita e la mancanza di una piccola cosa chiamata "Silicon Valley" che per il presente e futuro è un ottimo (e sicuro) mezzo di crescita (aggiungerei anche la mancanza di multinazionali come Apple o Microsoft tanto per citarne due).



I politici dovrebbero spiegare MOLTO chiaramente questo ai cittadini: X tagli che oggi DEVONO essere effettuati (badate bene, non a casaccio) per non tagliare Y domani, con Y>>>>>X.





Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...