martedì 2 luglio 2013

La farsa di un governo burlesco sul taglio della spesa continua





"Il buongiorno si vede dal mattino" dicono...Beh, stamane accendo il pc e mi trovo su Facebook una citazione più o meno simile a questa:


il Tesoro informa che a giugno il settore statale ha registrato un avanzo, in via provvisoria, di 14,1 miliardi (5,587 miliardi a giugno 2012), pari a circa 8 miliardi rispetto a 12 mesi fa: merito di un contenimento delle spese delle amministrazioni centrali e di un aumento delle entrate fiscali. 

Per una volta, un'ottima notizia! Finalmente si sta andando nel verso giusto della meno spesa pubblica per risanare le casse e, nel breve, ricominciare a crescere grazie ai minori interessi e alla minor tassazione.

In realtà le cose, purtroppo, non stanno proprio in questi termini. E' vero che c'è stato questo avanzo molto superiore rispetto a giugno 2012, però il miglioramento è "in parte dovuto allo slittamento di alcuni pagamenti al mese successivo." In pratica, hanno rinviato i pagamenti! Ecco il perchè di tutto questo avanzo! Siamo governati dal "Governo del rivio": riviate IVA e IMU, ora anche i pagamenti slittano (ma questo è tipico del pubblico, chiedere ad imprese ed imprenditori).

Cosa molto importante da aggiungere poi, nei mesi di aprile e maggio i disavanzi sono stati rispettivamente di 11 e 8,8 miliardi di euro, in netta crescita rispetto agli stessi periodi del 2012.

Altro che taglio delle spese. E Saccomanni dice pure che grazie a questi risultati nel 2013 tornerà la crescita.
La crescita può anche tornare, se vengono fatte quelle riforme strutturali che tutti (quelli intelligenti) chiedono. Ad oggi però non si sono viste nemmeno con il binocolo.

La farsa di un governo burlesco continua...sperando che gli italiani questa volta non se la bevano

Vuoi essere sempre informato? Iscriviti alla fanpage!

Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...