Sono usciti gli ultimi dati riguardo l'incasso globale fatto dai cinema:
In 2010, theaters around the world reported a combined total revenue of $31.8 billion, up 8 percent from 2009. While the industry certainly has its share of piracy problems, they aren't affecting box office receipts.
Quasi 32 miliardi di dollari, in aumento dell'8% rispetto al 2009. Un dato molto significativo che ci fa capire come lo straming e la pirateria non siano poi questa gran minaccia che volevano farci credere per il cinema. Il motivo è semplice: l'andare al cinema ha una qualità introvabile nello streaming-pirateria che giustifica il prezzo speso per essa.
Settimana scorsa sono andato a vedere "Parto col Folle" (con una ragazza), dopo anni che non entravo in una sala cinematografica: il sound, la qualità, l'atmosfera erano davvero belle e sono contento di aver speso 5.50€ per questo film (che vi consiglio) nonostante non fosse il classico capolavoro di effetti speciali, in 3D che si gustano al 100% solo al cinema.
Ho provato ieri a rivederlo in streaming su Megavideo (non sapevo prima che ci fosse): totalmente differente...spenderei di nuovo 5 euro tutta la vita ma andrei al cinema perchè è un altro mondo.
Vi dirò di più: ci tornerò, andando a vedere altri film perchè mi sono davvero divertito.
Il messaggio che spero di passare, soprattutto ai gestori di cinema, ai produttori e hai registi, è che se voi proponete film e servizi di qualità (ottimo sound, sale accoglienti etc etc) noi i soldi saremo ben lieti di spenderli, quindi per guadagnare sapete cosa fare: lavorare meglio per offrire una qualità migliore.
Il prezzo è solo uno dei fattori: se non si può competere su quello, si passa a migliorare altro. La qualità appunto.
Nessun commento:
Posta un commento