Ho parlato ieri dello smog a Milano in questo articolo: ebbene, ieri ed oggi, come era prevedibile, si sono mossi cittadini e consiglieri per protestare contro questo fatto e cercare di trovare una soluzione. Una possibile soluzione proposta dalla Lega sono le targhe alterne, che però già quando erano state introdotte non avevano portato a nulla di buono.
Una proposta ve la do io, con dati alla mano: LE BICICLETTE!
Le care vecchie bici sì, per due motivi: meno smog e soprattutto meno traffico in città, con conseguenza di meno stress e altri benefici per la vostra salute già in parte compromessa.
Dimezziamo le corsie per le automobili e raddoppiamo quelle per le bici, in modo da favorire le due ruote e sfavorire (se già ce ne fosse bisogno) il trasporto a quattro.
I dati che vi voglio dare sono due:
La velocità media delle automobili nei giorni feriali è ben al di sotto del limite di circolazione. In base al rapporto "Cittalia 2009" un'automobile a Roma percorre un tragitto urbano ad una media di 23 km/h a causa del traffico e del continuo stop and go. A Milano la velocità media scende a 22 km/h. Va meglio, invece, a Genova e Torino con una media di 25-26 km/h. In pratica... una velocità media simile a quella di un trattore e non troppo lontana da quella di una bicicletta
Il traffico è un costo sociale. Ogni anno la congestione urbana causa un costo sociale di 2,6 miliardi di euro, in termini di lavoro straordinario dei vigili e della polizia, degli incidenti, del tempo perso nel fare le code, delle spese sanitarie, dei costi assicurativi più alti ecc
Oltre a questo, bisogna aggiungere che
Nella capitale gli automobilisti trascorrono in media 74 minuti al giorno in auto imbottigliati nel traffico urbano. Un dato leggermente più basso si registra a Milano e Torino, con una media rispettivamente di 60 e 62 minuti al giorno.
Bello vero? E pensate, o voi della Lega, che le targhe alterne siano la soluzione?
Qualcuno potrebbe dire che ci sono i mezzi pubblici: verissimo, e vi invito ad usarli, ma se andate a piedi forse fate prima, infatti guardando, sempre a Milano, le velocità medie:
Stiamo parlando di Ferrari in corsa...la velocità media dei mezzi pubblici è di circa 13-14 km/h, ma esagerando e di molto in positivo.
La soluzione potrebbe essere strutturata in questo modo:
Lo studio del centro di ricerche dell'Anci potrebbe spiegare il crescente utilizzo delle biciclette nelle città italiane che, grazie anche ai contributi previsti dallo Stato, hanno riconquistato un angolo nelle case degli italiani. La bicicletta potrebbe essere una valida soluzione per colmare brevi tragitti pianeggianti in ambito urbano. Basti pensare che gran parte degli automobilisti viaggia in auto da solo per tragitti casa-lavoro entro distanze di 30-40 km al giorno. Nei tragitti più brevi, entro i 20 km andata-ritorno, la bici potrebbe essere una valida alternativa. Tuttavia, non sempre le città italiane dispongono di piste ciclabili all'altezza della situazione
Fornire le città italiane di piste ciclabili, bloccare le auto all'ingresso e iniziare a far pedalare la gente. D'inverno potrei capire, ma in primavera ed estate....5-6 chilometri in bici al giorno fanno pure bene...come una volta, e magari potrete anche cantare la famosa canzone "Ma dove vai bellezza in biciclettaaaa.."
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