mercoledì 20 gennaio 2010

Tanti Auguri Paolo Borsellino


Ieri, 19 Gennaio 2010, era il compleanno di Paolo Borsellino. Sarebbero stati 70 anni (19/01/1940-19/01/2010), se non fosse saltato in aria.

In pochi, anzi, quasi nessuno lo ha ricordato (tranne Grillo e qualcun'altro su Facebook), quindi voglio farlo io, citando alcune parole dette da lui, e che a lui sono state dette, per il suo grande valore e coraggio, che gli ha portato, fra le altre cose, la medaglia d'oro al valore civile:


« Io accetto la... ho sempre accettato il... più che il rischio, la... condizione, quali sono le conseguenze del lavoro che faccio, del luogo dove lo faccio e, vorrei dire, anche di come lo faccio. Lo accetto perché ho scelto, ad un certo punto della mia vita, di farlo e potrei dire che sapevo fin dall'inizio che dovevo correre questi pericoli.
Il... la sensazione di essere un sopravvissuto e di trovarmi in, come viene ritenuto, in... in estremo pericolo, è una sensazione che non si disgiunge dal fatto che io credo ancora profondamente nel lavoro che faccio, so che è necessario che lo faccia, so che è necessario che lo facciano tanti altri assieme a me.
E so anche che tutti noi abbiamo il dovere morale di continuarlo a fare senza lasciarci condizionare... dalla sensazione che, o financo, vorrei dire, dalla certezza, che tutto questo può costarci caro. »
(Paolo Borsellino, intervista a Sposini, inizio luglio 1992)

Medaglia d'oro al valor civile - nastrino per uniforme ordinaria

Medaglia d'oro al valor civile

«Procuratore Aggiunto presso la Procura della Repubblica di Palermo, esercitava la propria missione con profondo impegno e grande coraggio, dedicando ogni sua energia a respingere con rigorosa coerenza la proterva sfida lanciata dalle organizzazioni mafiose allo Stato democratico. Nonostante le continue e gravi minacce, proseguiva con zelo ed eroica determinazione il suo duro lavoro di investigatore, ma veniva barbaramente trucidato in un vile agguato, tesogli con efferata ferocia, sacrificando la propria esistenza, vissuta al servizio dei più alti ideali di giustizia e delle Istituzioni.»



Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...