venerdì 1 febbraio 2013

Se Balotelli al Milan valesse davvero il 2%...

Mario Balotelli è ufficialmente un giocatore del Milan. Essendo arrivato nel mercato di gennaio, ad un mese dalle elezioni, alcuni hanno ipotizzato sia una mossa elettorale di Silvio Berlusconi per ottenere qualche voto in più. Se davvero questi avessero ragione, ci sarebbe di che riflettere...


fonte
Calcio e politica non dovrebbero normalmente andare di pari passo, ma quando il presidente di una squadra di calcio è anche candidato come premier o ministro non si può non pensare ad un collegamento, quasi "conflitto di interesse" (notare le virgolette), soprattutto se si tratta dello sport nazionale che tocca milioni di potenziali elettori. Mettiamoci poi un calciomercato che capita ad un mese dalle elezioni più importanti e indecise degli ultimi anni et voilà.

Ho già scritto sul presunto sfruttamento del brand Ac Milan a fini elettorali dimostrando che effettivamente, guardando i giocatori acquistati prima delle elezioni, esiste il collegamento fra campagna acquisti dei rossoneri e campagna elettorale del cavaliere.
Lo stesso leader del Pdl ha ammesso che il mercato del Milan ha riscontri nell'umore degli elettori ai tempi della famosa frase "la cessione di Kakà è costata 2 punti nei sondaggi", per non parlare dei comunicati fatti da fan clubs di fede rossonera che invitano a votare per il partito del loro presidente.

Anche in questi giorni, dopo l'acquisto di Balotelli, molti siti hanno riportato sondaggi in cui davano il centro destra in rimonta di 2-2.5 punti eludendo in parte la forbice con il centro sinistra in calo anche a causa dello scandalo MPS. A vedere la folla che lo ha atteso (e il comportamente che ha avuto) temo che siano veritieri.

La questione che pongo è la seguente: davvero esiste qualcuno che cambia orientamento politico (ndr avevo scritto "giudizio" ma mi sembrava offensivo verso il termine stesso dato il tema) in base agli acquisti di una squadra di calcio? Nonostante la crisi in atto e le responsabilità del candidato in questione, c'è gente ridotta così male?

E poi ci lamentiamo se i tedeschi (ma non solo) non si fidano di noi?

Vuoi essere sempre informato? Iscriviti alla fanpage!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non bisogna guardare solo in una direzione.

Ammesso che l'acquisto di Balotelli possa suscitare i favori elettorali di qualcuno, nel contempo suscita anche l'ostilità di elementi delle tifoserie avversarie.
Oltre che l'ostilità di quei soggetti, non "tifosi" ma di tutte le altre categorie, colpiti negativamente dalla notizia di questa pratica.
E poi: mentre il vantaggio eventualmente acquisito è solo teorico, lo "sdegno" che potrebbe aver interessato elettori indecisi(di tutte le categorie, non solo tifosi) è molto più reale.
Non si può quindi affermare che Berlusconi abbia più perso consensi, di quanti ne abbia acquistati, o al massimo abbia fatto "a pari"?
Ma i sondaggi parlano solo di quelli eventualmente acquisiti, non di quelli persi... :)

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...