Prima annuncia il suo ritorno in Tv, poi all'ultimo si tira indietro. Paura?
Ci risiamo. Quando si tratta di discutere, ecco che si tira indietro. Beppe Grillo, leader del Movimento 5 Stelle, qualche settimana fa aveva annunciato il suo ritorno in tv dopo che i sondaggi lo davano in caduta e oggi, al giorno dell'intervista, con i sondaggi tornati buoni, si rimangia tutto tirandosi indietro annunciandolo sul suo profilo twitter.
Niente più intervista a Sky quindi, nonostante l'attesa quasi come quella di Berlusconi da Santoro e Travaglio.
Se è vero che far politica in piazza è doveroso e necessario, la base della democrazia (e della politica) sono confronti e dibattiti con gli altri, specialmente se si è in corsa per le elezioni più importanti degli ultimi decenni.
Ho sempre criticato Grillo per il divieto ai candidati 5 stelle di andare in tv proprio per questo motivo. Perchè mai qualcuno non dovrebbe confrontarsi se crede che le proprie idee siano giusto e migliori di quelli degli altri? Perchè non umiliare, così come i 5 stelle reputano di fare, i propri avversari? Perchè, ora che ne ha la possibilità, non andare face to face contro Berlusconi a "distruggerlo" come andava dicendo nei suoi spettacoli qualche anno fa?
E' facile far propaganda da un palco senza nessuno che faccia da contradditorio. Più difficile invece discutere, e di inviti ne ha avuti.
Tra l'altro questa sera sarebbe stato su Sky, tv che ha sempre apprezzato (e con lui anche i grillini), non di parte e che già lo aveva ospitato qualche tempo fa. Perchè tirarsi indietro quindi?
Comportandosì così (e non è la prima volta: ricordo dalla D'Amico qualche anno fa che, dopo il suo monologo, appena gli ospiti hanno iniziato a far domande è scappato) fa solo la figura del codardo che prima lancia la sfida e poi fugge impaurito.
Dopo la censura sul social news di Casaleggio (Tze Tze), dopo la censura sul suo blog, le frasi su Favia e Salsi ora questo (ennesima delusione aggiungo).
Noto però con piacere che anche alcuni grillini stiano iniziando a farsi molte domande sul loro "coraggiosissimo e aperto al confronto" leader. Personalmente, uno che si comporta in questo modo lo reputo tale e quale a quelli che giustamente critica e accusa da anni.
Vuoi essere sempre informato? Iscriviti alla fanpage!
1 commento:
e questo sarebbe un uomo??? naaa, un patetico omuncolo tutt'alpiù
Posta un commento