martedì 19 febbraio 2013

Scoppia il caso Zingales-Giannino e il falso master a Chicago. Una breve riflessione

Scoppia il caso Zingales-Giannino in Fermare il Declino. Una riflessione.


Chi mi segue su Twitter e sulla Fan Page sa che ho dichiarato la mia intenzione di votare per Fare Fermare il Declino e proprio per questo motivo avevo scelto di non parlare, sia in positivo che in negativo, del movimento. Dopo i fatti di oggi, una breve riflessione politica è doverosa.

La vicenda è stata riassunta bene dall'Huffington Post per chi non la conoscesse quindi non sto a ripeterla ma piuttosto vorrei esprimere, da osservatore esterno ed imparziale (come sono sempre stato, sia chiaro), un mio parere personale.

Oscar Giannino ha replicato dicendo che 
"Io il master non l'ho preso alla Chicago Booth. Sono andato a Chicago a studiare l'inglese e così via. Bastava chiederlo e avrei risposto. Lo chiarisco perché in rete c'è una cosa che monta. Luigi Zingales insegna alla Chigaco Booth, mi è capitato di parlarci ed è uno dei nostri fondatori. Insegna lì. Io sono stato a Chicago da giovane a studiare e - ha concluso - non ho preso il master alla Chicago Booth”. 
In realtà se andiamo a prendere il video al secondo 15 dice chiaramente "Zingales insegna a Chicago dove HO PRESO IL MASTER". 
Anche la questione della biografia sul sito dell'Istituto Bruno Leoni andrebbe chiarita. Sinceramente non mi ricordo se ci fosse o meno indicato il master (se per caso qualcuno riesce a recuperare la pagina prima dello scandalo) però anche lì la vicenda mi lascia perplesso.
Che bisogno c'era poi di dire quella frase in quel modo lì? Non per fare Cal Lightman di "Lie To Me", ma si vede proprio che alla frase "A Chicago dove ho preso il master" mente sapendo di mentire. Cambia sia il tono di voce sia lo sguardo (addirittura si gira). Qual è il senso di tirar fuori questo fantomatico master?

Detto ciò, anche Zingales ha sbagliato perchè in questo modo va a danneggiare un ottimo (a mio avviso) progetto che davvero farebbe bene al paese. Giannino è uno dei fondatori, non IL fondatore, ed è una persona che nonostante questo pesante scivolone stimo e ritengo competente (anche qui, parere personale). Ha commesso un errore? Sì, assolutamente, ma dare le dimissioni in quel modo e così a bruciapelo non mi pare una soluzione saggia: se avesse avuto a cuore il movimento avrebbe agito in maniera diversa


Proprio per questo, più che la storia in sè reputo, dal punto di vista prettamente politico, grave il fatto che queste decisioni si debbano PRIMA discutere assieme in privato o meglio ancora con tutti i fondatori in una riunione e poi nel caso dare le dimissioni (soprattutto a pochi giorni dalle elezioni). 
Mi sembra davvero una grave mancanza di organizzazione ed esperienza. Cose che NON VANNO BENE per chi vuole cambiare il paese. Mi ha ricordato molto il PD del 2006 e sappiamo come è andata a finire.
Certo, a meno  Zingales che non abbia avuto un secondo fine personale (si parlava di un possibile arruolamento con un ruolo nei renziani che faranno parte del probabile nuovo governo PD) e quindi alla prima "scusa" ha preso la palla al balzo e ne ha approfittato. Anche in questo caso però, la situazione doveva essere gestita meglio (mi spiace dirlo ma qui Berlusconi docet).

Con questo appoggio sempre molte delle idee del movimento (bene o male son cose che dico anche io da tempo) e chi ne fa parte. Il fatto del master e la mancanza di esperienza sono due fattori importanti da tenere in considerazione per chi è indeciso. Ricordo che, in ogni caso, tutti i partiti hanno scheletri nell'armadio e questo forse è il meno pauroso. Se aggiungiamo un programma reputato fra i più credibili anche dall'ultima analisi del Corriere e comunque il fatto che dopo uno sbaglia subito qualcuno lo abbia sollevato (again, nel modo sbagliato) è sinonimo di trasparenza, quella che manca in quasi tutti gli altri partiti.....ma questa è fin troppo propaganda per i miei gusti e io non preferisco non farla qui.

L'unica cosa che chiedo, questo sì, è di votare gente nuova in partiti nuovi. La vecchia ha già dato e i risultati li vedete tutti i giorni guardandovi il conto in banca...


Update 19/02/2013 alle 0:22
Giannino ha ammesso l'errore. Rispetto per l'onesta. La cosa però andava gestita meglio.

 Vuoi essere sempre informato? Iscriviti alla fanpage!

Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...