lunedì 25 febbraio 2013

Elezioni 2013: chi vince e chi perde

Una riflessione a caldo sui primi risultati elettorali

Finalmente le elezioni sono finite e possiamo già ora tirare le somme sui risultati ufficiosi che in tempo reale escono dalle varie agenzie.
Chi ha vinto e chi ha perso le elezioni forse più importanti degli ultimi 50 anni? Ascoltando i vari politicanti nelle tv, come sempre, tutti hanno vinto e nessuno ha perso (tranne Casini che questa volta non ha potuto non dire di aver perso, dati i pochissimi voti che ha preso).
Sui numeri c'è poco da dire, sulla storia di quei numeri e sulle aspettative e speranze invece qualcosina c'è.

Partiamo dalla grande "non vittoria" (citando Bersani) del Partito Democratico: dato come sicuro vincitore con largo distacco, ha pochi voti di vantaggio alla Camera e rischia di non ottenere la maggioranza in Senato. Come spesso accade, riesce a perdere facendo tutto da sè.

I grandi vincitori sono Beppe Grillo (Movimento 5 Stelle) e Silvio Berlusconi (PdL), il primo andato largamente oltre le aspettative (12-15% fino ad un mesetto fa, ultimamente al 18% e probabilmente finirà dal 22 al 25% se non di più), il secondo dato per finito (e in un paese normale lo sarebbe stato da tempo, ndr) e che invece è il secondo partito d'Italia, con possibile maggioranza in Senato.

Il grande sconfitto è Mario Monti: l'ex Premier tecnico è andato in calando di settimana in settimana. Era il leader preferito dagli italiani, ora lotta per superare la barriera della doppia cifra.

Disastrosi Ingroia (Rivoluzione Civile), Casini (UDC), Fini (FLI) Giannino (Fare per Fermare il Declino): tutti ampiamente al di sotto delle rispettive aspettative.
Ingroia lo si dava praticamente per certo alla Camera e invece rischia di non superare nemmeno il 2% (la metà quindi della soglia per entrarci); Casini e Fini speravano di rilanciarsi appoggiando Monti e invece sono affondati; Giannino si è ufficialmente suicidato da solo con la storia delle lauree e del Master falsi (alla faccia di quelli che millantavano il 6%. Come dissi, un buon risultato per loro sarebbe stato superare il 2%).


In tutto ciò però, consentitemelo, a perdere davvero siamo noi cittadini e, se siete givoani come me, il nostro futuro...

Vuoi essere sempre informato? Iscriviti alla fanpage!

1 commento:

Hara hiri ha detto...

"ANDATEVENE A CASA TUTTI RAZZA DI INCAPACI!".
Questo è il suggerimento e l'auspicio di soluzione che consiglio a vincitori e vinti.
Se solo si rendessero conto del disastro in cui ci hanno portato dovrebbero fare HARA HIRI e sparire.
Ora con l'ingovernabilità il rischio di finire come la Grecia è molto alto.
I mercati ci puniranno e chi pagherà (nel senso chi lo prenderà in culo), sarà sempre e soltanto il popolo che non può difendersi.

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...