sabato 21 aprile 2012

In un paese normale, Beppe Grillo non esisterebbe


Tranquilli, non intendo Beppe Grillo come uomo o comico, ma come politico.

Grillo di fatto oramai è un politico che, girando per l'Italia, tiene comizi elettorali in favore del Movimento5Stelle. Se si può discutere sul fatto che sia il leader o meno, su questo proprio no (ma non c'è nulla di male sia chiaro, anzi).


Perchè secondo me non esisterebbe? Semplice: le basi su cui ha fondato le liste civiche sono la prassi in qualsiasi altro paese occidentale. Nessun paese ha una classe politica così disastrata come la nostra, una corruzione così dilagante da Roma al piccolo comune, una pluralità di caste, un'informazione pessima (con molte cause) etc etc.
Certamente ognuno ha i suoi problemi però nessuno è in una situazione disastrosa come l'Italia (ad eccezione della Grecia), per questo non credo che un Beppe Grillo politico lo avremmo mai avuto. Avrebbe continuato la sua carriera da comico, in televisione (perchè non lo avrebbero cacciato) come gli altri comici suoi colleghi negli altri paesi fanno. Vi immaginate un Letterman in USA fondare liste civiche?


PS: Sulle sue opinioni politiche, economiche, ambientali possiamo discutere, ma sulle idee di rivolta verso questo sistema politico made in Italy c'è poco da dire: ha ragione.

Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...