mercoledì 4 aprile 2012

Succede solo con Trenitalia



Oggi 4 aprile c'è l'ennesimo sciopero dei dipendenti delle ferrovie dello stato. In un primo momento mi sono stupito "Ma oggi è mercoledì, non venerdì!", poi però mi sono ricordato che venerdì è già festa, ma oggi non voglio parlare di questo.

Il topic dell'articolo è un fatto accaduto realmente alle ore 12:15 circa sulla linea Novara-Domodossola (stazione di Novara). Il treno in questione parte alle 12:23 dalla stazione ogni giorno. Ho tenuto sotto controllo il sito web di trenitalia per vedere se fosse in servizio o no fino alle 11:55 e dava tutto regolare.

Arrivato in stazione, salgo sul treno e dopo 5 min sento il controllore annunciare che il treno è acceso, con personale a bordo (macchinisti e controllore stesso), però forse verrà cancellato. Il motivo è che da Torino (sinceramente non ho capito bene chi, forse il sindacato) era giunta indicazione che quel treno lì doveva essere soppresso a causa appunto dello sciopero.
Non vi dico la reazione di noi passeggeri.


Fortunatamente in qualche modo il treno è partito (con 15 min di ritardo circa), però sono sicurissimo che altri abbiano avuto la stessa avventura (magari senza neanche saperlo) e a differenza nostra sono rimasti a piedi.

La mia domanda è: come si fa anche solo a pensare di cancellare un treno quando il personale è a bordo (quindi non ha aderito allo sciopero), a 10 min dalla partenza e con su 250 persone?

Mi spiace dirlo, ma se vi dovesse succedere una cosa simile, signori siete in 200-300 (se non di più)? Il modo per far partire il treno c'è ed è proprio quello che state pensando..



Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...