domenica 27 marzo 2011

Mafia al Nord come al Sud? Johnny Stecchino Docet



La mafia al nord c'è edè una realtà, oramai è impossibile negarla. Bisogna però specificare, come ho già detto, che il problema è differente e quindi va affrontato non allo stesso modo.

Per far capire meglio il concetto espresso nell'articolo linkato sopra, volevo solo postare qui una scena tratta dal film "Johnny Stecchino" di Roberto Benigni,l quando "Johnny" va a teatro e, scambiandolo per il suo sosia mafioso pentito, tutto il paese-teatro inizia ad insultarlo






E' una parodia ovviamente, ma neanche troppo irrealistica anzi, rappresenta la situazione soprattutto in quegli anni. La mafia in certe zone del sud è vista fin bene, un anti-governo buono. Questa è la grande differenza tra Mafia al Nord e Mafia al Sud, che piaccia o no.


2 commenti:

Johnny 88 ha detto...

Vero. Ora, che la mafia si interessi a nord è innegabile. Al nord ci sono i soldi ed i soldi attirano la criminalità. Però non c'è quel radicamento territoriale che c'è al sud e che permette alle associazioni mafiose di reclutare manovalanza. Inoltre spesso ci si dimentica che al nord buona parte del fenomeno è stato "importato" dalla pratica del confino. L'argomento è controverso, però se sposti un boss dalla Calabria al Piemonte, mi pare ovvio che questo cercherà di "importare" le vecchie abitudini.

Mattia Poletti (Rebel Ekonomist) ha detto...

Esatto, per questo motivo bisogna internevire subito e pesantemente

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...