domenica 6 gennaio 2013

Sondaggi: se sale il PDL scende il M5S e viceversa. E' una lotta fra Messia a colpi di fedeli

Ironia sui risultati degli ultimi sondaggi

fonte
E' una cosa che mi ha fatto notare Maria Beatrice Scibetta su Facebook: quando il PDL sale nei sondaggi il Movimento 5 Stelle scende. Quando sale il 5 stelle a calare è invece il PDL. Andando a vedere un paio di sondaggi la cosa è provata.

Prendendo il sondaggio pubblicato dal Corriere oggi 6 gennaio (e già che ci siamo, buona Epifania a tutti) notiamo che il PDL si attesta intorno al 20-22%, mentre Grillo si ferma ad un 13-14%.

Guardando alla tabella dei sondaggi PIEPOLI,  vediamo come mentre il M5S cresceva durante il 2012 il PDL calava per poi da un picco del 19% al 12/11/12 la situazione ha iniziato leggermente ad invertirsi (qui forse saremme meglio sostituire PDL con CDX).


Prendendo ora i sondaggi IPSOS (quelli di Ballarò per intenderci), abbiamo che martedì 4 dicembre il 5 stelle è al 18.5% e il Pdl al 13.9%, mentre al 18 dicembre la situazione è opposta: Pdl al 18%, M5S al 13.8%.

La stessa cosa è stata notata da Alessandro Camilli su Blitzquotidiano, quindi il fatto che una parte di elettorato di Grillo sia in comune con quello di Berlusconi è fatto se non certo, quasi.

Come mai questo calo del M5S a favore del Pdl? A mio modestissimo parere, le vicende delle ultime settimane (la Grillocracy come ho ribattezzato qui sul blog) hanno fatto cambiare idea a molti elettori, i quali si vede preferiscono essere presi in giro da un finto comico piuttosto che da un comico vero.

In conclusione, alle elezioni manca poco più di un mese: considerato che entrambi si credono i Messia, sarà una lotta all'ultimo fedele fino in fondo.

3 commenti:

gian ha detto...

l'elettorato alla ricerca di populismi è lo stesso...

Jessica ha detto...

Che brutto articolo! Uno che studia economia lo facevo più intelligente :)

Mattia Poletti (Rebel Ekonomist) ha detto...

se mi dici il perchè sia brutto possiamo discuterne

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...