venerdì 20 agosto 2010

Senza il pagamento rateale ed i genitori, come sarebbe la nostra qualità di vita?







Nonostante le crisi, l'Euro, le tasse che sono aumentate, l'inflazione cresciuta più degli stipendi, l'incremento dei prezzi delle materie prime, della benzina, la disoccupazione....la nostra qualità di vita è, almeno apparentemente, cresciuta.

Certo, qualcuno potrebbe obiettare sui parametri dai quali vado a trarre questa conclusione, però guardandomi in giro vedo che rispetto a 10-15 anni fa, vi sono molte più macchine costose, molti più SUV, molta più gente che esce (spendendo anche abbastanza da quanto sento in giro), ognuno ha un cellulare (se non due), un pc (magari un fisso e un portatile), televisioni in quasi tutte le stanze, vacanze in più periodi dell'anno e anche in località non vicinissime.
Come è possibile tutto questo?
Semplice, è cambiato il modo di vivere e di pagare le cose. Una volta i finanziamenti non erano così sviluppati e soprattutto non erano a tasso zero come ora, quindi la gente non ci pensava nemmeno a comprarsi una macchina di, possiamo dire, stato sociale più elevato. Oggi invece, grazie alle rate, vediamo molte più macchine di medio lusso circolare.
C'è da considerare poi il fattore genitori: molti riescono a vivere bene grazie ai risparmi dei genitori lasciati in eredità, oppure grazie al fatto che essi stessi vivono ancora assieme a loro (o ad un parente), in modo da suddividersi i costi fissi (bollette, affitto) e avere a fine mese più soldi da spendere per i costi variabili (macchina, cena al ristorante).
Ultimo ma non ultimo i figli: una volta si avevano più figli, ora invece si tende a non averne oppure al massimo uno. Non è poi raro che ci siano figli lavoratori che vivono ancora con i genitori (come ho già detto prima) in stile anni '30-'40.

Il punto è: a mio modo di vedere, la nostra migliore qualità di vita è solo una sensazione apparente data da questi nuovi mezzi e furbizie economici, ma in realtà se di colpo fossimo proiettati allo stile di vita e ai mezzi economici di 15-20 anni fa forse ci renderemmo conto che la nostra qualità di vita si è abbassata.
Facendo il ragionamento opposto: se 20 anni fa avessimo avuto le rate a tasso zero, figli in casa di genitori e coppie sposate senza figli o con un figlio al massimo e con l'eredità dei genitori, le condizioni sarebbero state molto migliori rispetto ad oggi. Pensateci un po': con 3 milioni di lire a testa, si viveva benissimo anche con 2-3 figli a carico, ora provate un po' con 1500 € a testa: la maggior parte delle spese si pagano a rate, oppure grazie ai risparmi dei genitori (o con prestiti).

Magari è solo una mia sensazione e può essere sbagliata considerando la mia giovane età), però mi pare che gli italiani non si siano poi così tanto arricchiti rispetto a 20 anni fa come ci vogliono far credere. Come si dice "Si stava meglio quando si stava peggio".



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...