mercoledì 4 agosto 2010

Perchè l'indulto e le amnistie sono inutili?

Un paio di giorni fa ho parlato della proposta di indulto da parte del deputato del PDL, giudicando l'indulto una balla assurda: bene, ora è arrivato il momento di giustificare il perchè di quella mia (e non solo mia) affermazione.

Senza entrare in moralismi, giustificati ma anche un po' inutili, vorrei mostrarvi un dato, ufficiale, che sostiene la mia tesi Indulto efficace = Balla colossale (fonte immagine):


Per una più completa visione di tutti i dati vi rimando invece a questo articolo molto ben fatto.

Cosa notate da grafico? massì è facile..l'indulto-amnistia non serve ad un fico secco, perchè dopo poco i posti liberati dai detenuti usciti tornano ad essere occupati (magari dagli stessi) e il trend ricomincia ad essere quello pre-indulto (verso l'alto come si può notare).


La teoria che l'indulto-amnistia serva a liberare e svuotare le carceri è quindi una balla. Una balla che però costa, sia a livello economico (i carcerati bisogna riprenderli, perchè un indulto stimola a delinquere, e questo costa) sia a livello sociale (mentre riescono una parte, grande o piccola che sia, creano casini). Aggiungo inoltre che un indulto può essere uno stimolo anche ai cittadini dall'estero per venire a delinquere, tanto con provvedimenti del genere la scamperebbero, e quindi altri danni economici, sociali, e più gente in carcere.


Alla fine della fiera, crea solo più danni...quindi ditelo, a quelli che lo sostengono, che mentono sapendo (spero, perchè se non lo sanno è grave) di mentire.

Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...