sabato 12 gennaio 2013

Chi è Francesca Salvador, l'imprenditrice ospite da Santoro che ha esaltato Berlusconi

L'imprenditrice del nord est che ha esaltato Silvio Berlusconi da Santoro. Ma chi è?

E' stata uno dei pochi ospiti della puntata più attesa di Servizio Pubblico, quella del confronto Berlusconi-Santoro-Travaglio che ha visto trionfare proprio L'EX Presidente del Consiglio (sì perchè non ho ancora capito il motivo per cui tutti continuino a chiamarlo Presidente). Ma chi è Francesca Salvador, imprenditrice del nord est?

Non è un personaggio sconosciuto, anzi, Santoro e Berlusconi sapevano benissimo chi fosse. E' stata infatti più volte ospite della trasmissione "L'Ultima Parola" di Gianluigi Paragone (la si vede qui e qui ad esempio), ex direttore di "Libero" (qui anche ex vicedirettore) e "La Padania", ex vicedirettore di Rai 1. Ora occupa la vicepresidenza di Rai 2 con delega all'informazione (perchè la tv pubblica è meglio). Entrambe le nomine sno avvenute nel 2009, durante il governo di....Berlusconi! ma guarda un po' che strano.

Considerando che Paragone è molto vicino agli ambienti leghisti/berlusconiani e che la Salvador è imprenditrice del nord est, tipica area di fede leghista, è facile pensare che la scelta dell'ospite che parla dal trespolo della trasmissione sia stata scelta di comune accordo con Silvio Berlusconi., vista anche la neo-alleanza fra PDL e Lega Nord.

L'imprenditrice ha detto cose tipicamente leghiste (e complottiste) contro questa Europa, la BCE, l'Euro e a favore del recupero della sovranità monetaria e della svalutazione che Silvio Berlusconi ovviamente approva, visto che da tempo sostiene le stesse cose (la colpa non è sua ma degli altri, come sempre).
Questo altro elemento ci fa supporre che fosse tutto palesemente concordato per fare il gioco del leader del PDL, il quale infatti sta salendo nei sondaggi post-trasmissione. Mica ci sarebbe andato sennò!

Per quanto riguarda le cose che ha detto: sull'euro/lira, sovranità monetaria e svalutazione ho già parlato più e più volte quindi non voglio ripetermi continuamente (aggiungerei di vedere l'esempio argentino, in cui si sta verificando ciò che Salvador e Berlusconi si auspicano, ovvero la politica che prende il controllo della banca centrale per i propri scopi e che sta portando ad un nuovo fallimento un paese che, a differenza nostra, nutre di un bonus materie prime che noi non possediamo).
Sulla BCE come banca di ultima istanza, c'è poco da dire: una banca centrale che, per bocca del suo presidente, afferma di fornire liquidità illimitata (immettendo oltre 1000 miliardi di euro con LTRO, il doppio dei 500 della FED con il QE2) e di far di tutto per mantenere in vita la moneta unica, dopo tutta la liquidità fornita nei mesi e anni passati, mi pare che, de facto, sia già ora una prestatrice di ultima istanza, o no?

Ripeto, in studio ci doveva essere un economista. Se serio e preparato ancora meglio.

PS: certo che, se l'imprenditore medio italota è questo qui, ci credo che le imprese falliscono..

Vuoi essere sempre informato? Iscriviti alla fanpage!

20 commenti:

Anonimo ha detto...

articolo veramente stupido per contenuti e analisi, sorvolo su argentina e sovranità monetaria perche li l'articola cade addirittura nel grottesco

Anonimo ha detto...

concordo articolo veramente superficiale e poco informato. Va bene tutto ma far passare la BCE ( banca privata) per l' eroe di turno la dice lunga sull' ignoranza economica e fiscale che gira .... soprattutto fra studenti di economia

Anonimo ha detto...

ahahah banca privata,sovranita' monetaria mancava solo che gli anonimi parlassero di signoraggio e avremo fatto l'en plein

Mattia Poletti (Rebel Ekonomist) ha detto...

ahahha infatti XD

Anonimo ha detto...

...se studi economia e ti esprimi così sulla sovranità monetaria, forse è meglio che cambi mestiere.
L'economia è molto semplice da capire, se non la capisci nessun dramma, vuol dire che forse possiedi altri skill in altri settori....
AUGURI DI CUORE ! :-))

Mattia Poletti (Rebel Ekonomist) ha detto...

vorrà dire, caro anonimo, che quando vincerai il premio nobel dopo aver conseguito laurea in bachelor, laurea magistrale e PhD (visto che è così semplice) ti stringerò la mano

ben ha detto...

articolo prettamente comunista: ho 67 anni, ho vissuto la grande liretta, ho vista l' inflazione al 18 %,, mannon ho avuto mai problemi di denaro, di lavoro, paure del fisco sovietico come è instaurato ora, ho mantenuto la moglie a casa dal lavoro e allevato due figli, poi sistemati e fatti studiare....per no dilungarmi chiedo : ora dove troviamo questa serenità? con l' euro che mi ha dimezzato la pensione? Adesso che la sinistra ha fatto assumere milioni di statali? Dovrei essere felice di vedere le imprese chiusìdere quando una volta si aprivano molto facilmente e si faceva sia profitto e si dava lavoro a tutti...ha certo per il comunista poletti il profitto va bene solo se ha colore rosso...ma vai a quel paese ragazzo..apri gli occhi...non c'è futuro neanche per te, salvo se farai parte della nomenclatura clericl-comunista bancaria alla quale mi sembri molto affezionato..

Mattia Poletti (Rebel Ekonomist) ha detto...

cosa devo rispondere a uno che mi accusa di essere comunista (io???), mi manda a quel paese e mi dice che sono affezionato alla nomenclatura clericl-comunista bancaria (che vuol dire poi??)

Bah..certa gente ha bisogno di farsi visitare, ma per davvero...

Riccardo Pizzirani -Sertes- ha detto...

1) un idea può essere di qualisiasi colore, pure leghista, ma è buona o cattiva. Il colore è secondario.
2) avete anche detto che erano idee complottiste! Anche qui, una frase complottista può essere vera o falsa, e purtroppo, che vi piaccia oppure no, erano tutte vere. Che monti sia trilaterale, aspen e goldman sachs è verificabile da chiunque. Che la BCE sia privata, pure.
3) nello specifico la Salvador non ha detto di mettere la BCE sotto controllo degli stati (quella è l'idea di Silvio) ma ha detto per ben due volte che sovranità monetaria significa che la moneta è del popolo.
Bastava ascoltare il discorso senza paranoie...

Mattia Poletti (Rebel Ekonomist) ha detto...

Aver lavorato per GS non mi pare un male. Un sacco di persone lavorano lì e non sono il diavolo. Se mi chiamassero, ci andrei a nuoto in USA.

Che la BCE sia privata dov'è che è verificabile? Sui siti complottisti? No perchè la realtà è un'altra (vedi qui ad esempio http://www.giornalettismo.com/archives/296388/la-bufala-della-bce-privata/)

Sulla sovranità: l'Italia l'ha avuta per anni e si è visto a cosa ci ha portati. In più, ripeto, la BCE sta fancedo le stesse cose che avrebbe fatto la banca d'Italia se fossimo ancora alla lira con la sovranità (anzi forse di + perchè l'inflazione è ancora molto contenuta, che è il suo compito principale).

Consiglio anche la lettura di questo altro articolo http://signoraggioinformazionecorretta.blogspot.it/2010/12/proprieta-della-moneta-allatto.html e di tutti quelli presenti in quel blog. Grazie.

Anonimo ha detto...

Si può arrivare a 67 anni e non avere capito davvero nulla, sono quelli come questa persona vhe hanno rovinato l'italia, il ragazzo scrive cose giuste, largo ai giovani il vecchio al ricovero. Una cosa sola: la pensione te l'hanno dimezzata quelli che Hai votato tu, fascisti e leghisti, bravo

Anonimo ha detto...

Da imprenditore... Se il livello imprenditoriale dei colleghi esticoli è quello della signora, ecco perché stanno sprofondando nella crisi più profonda :-S

Se accennava pure al signoraggio mi sarei rotolato a terra dal ridere!

Anonimo ha detto...

Tra articolo e commenti capisco bene perchè l'italia sprofonda sempre di più nel degrado..quelli che studiano economia non possono permettersi nemmeno di salutarlo un imprenditore..se fossero questi ultimi a governare il paese navigheremmo sicuramente in acque più tranquille. Ringraziamo tutti monti per gli sforzi compiuti nell'affossare il paese.

Anonimo ha detto...

Veramente la Salvador ha bacchettato tutti, Berlusconi compreso ( dicendo infatti di essere rimasta delusa ). Quello che ha detto è in linea con la MMT. Un atto d'accusa verso tutti, destra puttaniera ( berlusconi ), centro e sinistra.
Questo articolista ha preso un granchio !

Anonimo ha detto...

@MattiaPoletti
...Sulla sovranità: l'Italia l'ha avuta per anni e si è visto a cosa ci ha portati. In più, ripeto, la BCE sta fancedo le stesse cose che avrebbe fatto la banca d'Italia se fossimo ancora alla lira con la sovranità (anzi forse di + perchè l'inflazione è ancora molto contenuta, che è il suo compito principale)...
Sono proprio curioso verificare se sei in grado di circostanziare questo passaggio soprattutto dove affermi che l'italia ha avuto per anni la sovranità monetaria con i risultati che sono sotto i nostri occhi.
Interessante! Ripeto sempre se sei in grado senza sconfinare nel fanatismo.
Grazie.

Anonimo ha detto...

Beh....che dire?
Mi imbatto in un Blog di uno studente di economia che si atteggia a studente di psicologia...
Caro amico, il pensionato ha ragione. E se non hai ancora capito che il potere economico è in mano a pochi (vedi caso: banche, assicurazioni con intrecci societari e dirigenziali non casuali) è meglio che cambi corso ed inizi agraria: in futuro l'agricoltura si ritaglierà spazi interessanti (e magari farai qualche soldino anche tu...sporcandoti veramente le mani, e capendo cosa significa lavoare veramente...).
Buona vita futuro economista

Anonimo ha detto...

" certo che, se l'imprenditore medio italota è questo qui, ci credo che le imprese falliscono..."
L'imprenditore medio ITALIANO (l'italiota lo lascio a lei) non fa le politiche economiche del paese.Ma RESISTE ad un sistema predatorio.

Le ricordo oltretutto che il sistema che lei sponsorizza è quello tutt'ora in uso che si cerca di estremizzare quindi la smetta lei e i suoi sodali alla Giannino di parlare come se le vostre fossero teorie economiche mai applicate sono in vigore e stanno FACENDO DEI MORTI !!!!!!!

Anonimo ha detto...

All'autore del Blog suggerisco questa lettura:
http://www.amazon.it/segreti-del-debito-pubblico-ebook/dp/B007JYFGGS
Visto che ancora studia, cento pagine in più non guasteranno certamente alla sua cultura in crescita.
Ai commentatori del thread lo consiglio ancora più caldamente; chissà che dopo la lettura ci potremo ritrovare tutti insieme in un'Italia migliore.

Anonimo ha detto...

La signora descriveva in maniera efficace la MMT (vedi "il più grande crimine" su www.paolobarnard.info ) che la signora Salvador conosce bene senza nominarla... E conosce bene anche Paolo Barnard senza nominarlo...E Berlusca conosce bene la parte che lo riguarda nella esposizione di Barnard riguardo al suo accantonamento da parte della finanza ( -1 sproposito % in una sola giornata su titoli legati a fininvest)...
Daniele.

Anonimo ha detto...

@Mattia Poletti

Buona sera buffone. Se vuoi te lo ripeto e continuo. Buona sera buffone. Uno che per dimostrare la posizione giuridica della BCE mi linka un sito (giornalettismo) come fonte. Bel buffone. Spero che laurea, bachelor, laurea specialistica e PhD non l'abbiano dati a te in economia, altrimenti vuol dire che ho sempre avuto ragione. Basta essere buffoni a sufficienza (essere degli YES MAN per facilitarti la comprensione.) e la laurea in economia non si nega a nessuno. Non è una scienza, non è capace di prevedere il prevedibile visto che è causato dagli stessi dogmi che insegnano da 20 anni negli atenei. Insomma, sei un buffone con tanto di certificato. Sbandieralo in giro, non si sa mai che qualche altro amichetto buffone ti segua. Per non parlare del signoraggio. E' talmente una fantasia da complottisti che ne parlano chiaramente nel sito della BCE. Giusto per ricordarti quanta pochezza vanti nella scatola cranica. A proposito di come la banca d'italia gestiva la liquidità che ti devo dire. Sei proprio un buffone. Il bello che non sai proprio nulla di come funzionava e lo spacci come il Verbo. L'inflazione, caro il mio BUFFONE crea problemi a chi vive di rendite, non di produzione o reddito da lavoro dipendente. Dall' 81 fino all '85 circa, l'inflazione era a due cifre (quindi secondo i BUFFONI come te noi eravamo una stato africano), le famiglie costruivano casa e pagavano il mutuo, mandavano i figli a studiare ed in vacanza un mese in estate. La ricchezza privata accumulata in quegli anni ci ha portato ad essere uno tra i paesi con il più alto risparmio privato. BUFFONE. L'inflazione alta crea danni a chi NON produce e sottrae ricchezza reale creata da chi produce o trasforma tramite il riscatto di interessi su capitale monetario o tramite operazioni finanziarie di speculazione. (sono solo due esempi). Insomma, probabilmente gran parte degli stronzi che ti hanno insegnato queste stronzate fanno parte dei suddetti. Il bello che ti stanno spiegando come hanno fottuto il tuo futuro e tu gli dai pure ragione! BUFFONE.

Vai pure a lavorare per GS. non sarà male. Io quando arriverà il momento sarò uno di quelli che andrà per strada a cercare quelli come te che hanno legittimato questo stato (criminale) di cose. Saremo in tanti, credimi.

Tante belle cose.

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...