mercoledì 14 dicembre 2011

Aumentate tutto ma non (ancora) le sigarette!




Meno tasse sul lusso, più tasse sul tabacco. Questo è uno dei cambiamenti fatti alla manovra come si può leggere:

Il testo del decreto legge sulla manovra all'esame dell'Aula prevede che l'addizionale erariale della tassa automobilistica sia ridotta al 60%, al 30% e al 15% dopo, rispettivamente, 5, 10 e 15 anni dalla data di costruzione del veicolo e che passati i 20 anni non sia più dovuta. Per barche la tassa è ridotta del 15%, del 30% e del 45% decorsi, rispettivamente, 5, 10 e 15 anni dalla data di costruzione. Di conseguenza si introduce, "la previsione di una clausola di copertura - si legge nel testo - in base alla quale con decreto direttoriale della Amministrazione autonoma dei monopoli è rideterminata l'aliquota dell'accisa del tabacco da fumo in misura tale da conseguire un gettito pari all'onere derivante dal comma".


Dal mio modesto punto di vista da non fumatore, non sono così tanto contrario a queste modifiche. Le sigarette sono un danno per la salute che comporta spese mediche che pesano su tutti, oltre ad un minor reddito per gli individui che comprando le sigarette rinunciano ad altri beni.

Non capisco poi tutta la protesta (su Facebook principalmente) dei cittadini (ahimè tanti giovanissimi) che si sono alterati per questo aumento.
Da quel che leggo lo slogan del cittadino medio potrebbe essere "Toccate tutto ma non (ancora) le sigarette" che, francamente, ritengo patetico visto tutto quello che è successo in questi ultimi anni in Italia.

Per quanto riguarda poi la diminuzione delle tasse sul lusso, anche qui sono abbastanza favorevole. Tassare ulteriormente non è la soluzione, anzi, si rischia di 1) Stimolare i ricchi (compresi i benestanti) ad andarsene con tutte le conseguenze negative del caso e 2) Stimolare ancora di più l'evasione fiscale.

Non capisco veramente questa ondata di sdegno provocata da queste due modifiche alla manovra. C'è ben altro per cui sdegnarsi e arrabbiarsi.

1 commento:

Anonimo ha detto...

il tabacco fa male e andrebbe abolito così come tutto ciò che inquina e fa male alla salute delle persone,
il problema qui secondo me è che ai ricchi si cerca sempre di far pagare di meno!

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...