lunedì 22 agosto 2011

La Chiesa, l'ici, e le contraddizioni






Il credere in Dio è un fatto soggettivo, un atto di fede. Ci viene indottrinati da giovani, all’oratorio a catechismo, io personalmente credo che Gesù sia stato un essere umano eccezionale, almeno quello che viene trascritto di esso. Tra le frasi più significative mi piace ricordare “Porgi l’altra guancia” ma non per farsi fare il lifting come hanno erroneamente interpretato molte starlet e politici - Porgi l’altra guancia nell’offesa, e sia Ghandi che Malcom X hanno elevato quest’idea e ottenuto rivoluzioni pacifiche. Se l’insegnamento di Cristo è stato “Porgi l’altra guancia” è sicuramente successo qualcosa nella trascrizione di questo messaggio che non abbiamo capito.

Querele, battibecchi furiosi e osceni, uno contro l’altro nei presunti talk show, anche se personalmente credo che se Gesù fosse vissuto di questi tempi ad esempio sulla tangenziale di Milano sul raccordo anulare o sulla Salerno Reggio Calabria, questa frase non l’avrebbe detta e sul vangelo ci sarebbe stata più una clacsonata e relativa canzone di Masini. Ma la religione è piena di controsensi, Gesù è entrato in un dibattito curioso quando Adel Smith musulmano voleva togliere il crocefisso dalle aule. La lega è insorta dicendo da li non si schioda, La lega che respinge gli immigrati? Non mi pare che Gesù fosse nato a Bergamo sopra.

E’ un continuo contraddire se stessa. Ora non è che vestirsi in un determinato modo, non rende più santi di altri o rende immuni da errori la religione è un controsenso di se stessa, la religione predica la vita per tutti eppure il Papa è andato in Africa nella regione più devastata dall’aids a dire non usate il preservativo. E da un altro punto di vista questa è una condanna a morte. La religione: è un controsenso dire che i poveri saranno i primi ad entrare nel regno dei cieli, proprio perché sono poveri e non hanno soldi per il riscaldamento- Gesù è ritratto a piedi nudi con una corona di spine e non con le babucce di Prada con anelli sfarzosi.

Non si puo chiedere, infine, di essere moralisti agli altri e pagare le tasse, quando si è i primi a non farlo.

1 commento:

maria teresa ha detto...

sono perfettamente concorde con la tua esposizione, penso che Gesù sia stato grandemente tradito da chi, specie dopo Costantino, ha cercato solo il potere, pensa povero Cristo oggi gli toccherebbe a prendere a frustate troppi mercanti e bancari.....

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...