lunedì 25 ottobre 2010

Problema rifiuti? Semplice, il non senso civico dell'italiota medio




I rifiuti sono un problema, soprattutto ( o solo?) per una parte d'Italia molto grave negli ultimi anni, che ultimamente si è riacceso. Non vi spiegherò la cronaca perchè credo che fra giornali e telegiornali oramai tutti voi sappiate che cosa stia accadendo.

Qualcuno tirerà fuori la mafia, la corruzione, la politica disastrata..tutto cose comprensibili, e che, visti un po' i fatti, appoggio anche, però con riserva: non vivo lì, non ho letto rapporti di tribunali quindi mi attengo a quello che scrivono.

Quello che però vorrei far notare è che, se la mafia come si dice è ovunque, queste cose succedano solamente da certe parti. Non dico solo al sud, ma anche un po' più in su, a Roma ad esempio. Vi invito a leggere quindi il resoconto di Francesco Lippi su NFA, che descrive molto bene ciò che io credo sia il reale problema.

In Italia troviamo mille scuse (a volte a ragione, a volte che sono solamente una conseguenza del problema) per non affrontare il vero nocciolo della questione: noi! Sì perchè se i rifiuti sono per strada, non divisi, non c'è politicante corrotto che tenga: noi non abbiamo una nozione di senso civico, di rispetto e di responsabilità.


Questo non lo vedo solo nei rifiuti buttati dalla finestra, nella non raccolta differenziata e nelle macchine che circolano a fari spenti nonostante l'acqua e il vento che ci sono oggi, ma anche nei gesti piccoli, come i mozziconi gettati dal finestrino (magari in un bosco, d'estate, in piena siccità), nelle bottigliette d'acqua/lattine lasciate per strada e da tanti altri piccoli gesti sia al nord che al sud.

Qui, al posto di criticare sempre e solo la politica, bisognerebbe iniziare a guardare in casa propria (LETTERALMENTE) e iniziare a rispettare le regole.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...