venerdì 29 ottobre 2010

L'errore fatale del governo Prodi e dei precedenti governi di sinistra

L'opposizione (partiti e sostenitori) danno la colpa a Berlusconi (e Tremonti) ritenendolo responsabile della attuale crisi, dell'attuale debito e di non riuscire a tirare fuori dalle acque marroni il paese. Una delle principali critiche è il non abbassamento della pressione fiscale, che è, ricordo, fra le più alte al mondo.

In parte sono d'accordo con quello che l'opposizione dice, e chi segue il blog lo sa benissimo, però mi fanno arrabbiare quando scagliano la pietra contro il premier, ben sapendo (visto che sono sempre gli stessi che governavano prima) che durante i loro ultimi governi, hanno contribuito e non poco alla situazione attuale, soprattutto dal punti di vista della pressione fiscale e della spesa pubblica.

Dal punto di vista della Pressione Fiscale, andiamo ad analizzare il grafico (fonte):


Possiamo notare benissimo come essa sia aumentata sotto tutti i governi di sinistra (anche l'ultimo di Prodi, e di molto), portandoci alla scomoda situazione in cui siamo ora.
Non è che ora difendo Berlusconi, anzi, accuso pure lui, perchè se è vero che è riuscito a diminuirla di qualche punticino, è ancora troppo poco per vantarsene, considerati tutti gli anni in cui è al governo. Quindi malino Berlusconi, disastrosa la sinistra.

Perchè però aumentare le tasse? Domanda interessante. La mia interpretazione è: aumentandole, si aumentano le entrate e, senza intaccare la spesa pubblica, si aggiusterebbe l'avanzo primario, così dai dati tutti potranno dire che il governo Prodi (Amato e company) ha agito economicamente bene.
La cosa però si è rivelata falsa, e infatti oggi abbiamo da pagare il conto di tutto questo, chiamiamolo "barare": se è vero che aumentare la pressione fiscale favorisce l'avanzo primario, ciò comporta però un danno economico per le imprese altissimo (se si parla di 10-15 punti percentuali di differenza rispetto agli altri), aggravato dal fatto che questi soldi in più versati sono stati impiegati per opere inutili, per fornire lavori altrettanto inutili e non produttivi, concedere sussidi a caso tanto per avere voti e via dicendo. Con la spesa pubblica e le tasse che abbiamo, dovremmo avere dei servizi pari ai paesi del nord, invece ce la giochiamo con quelli dell'est (e in alcuni casi al sud siamo da terzo mondo).


Per la questione spesa pubblica vi invito a leggere il post che ho scritto qualche mese fa.

In conclusione, è vero che Berlusconi ha sbagliato, sta sbagliando e ha delle colpe, però gran parte della situazione attuale è stata anche causata da una errata politica fiscale da parte dei governi di sinistra, non ultimo quello di Prodi. Il futuro dal punto di vista economico dei partiti di sinistra non mi sembra molto diverso dal passato, per questo non credo avranno mai il mio voto, a meno di cambiamenti radicali.


Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...