mercoledì 1 maggio 2013

Perchè il programma economico del M5S è assurdo

Tutti mi chiedono il perchè io ce l'abbia con il Movimento 5 Stelle. In fondo, è l'unica alternativa alla vecchia poltica che ci ha ridotto così come siamo oggi, no? Perchè criticarlo così tanto?

La questione è semplice: non mi piace chi racconta balle populiste per raccattare voti di cittadini facendo leva sulla loro rabbia e disperazione.
Non voglio qui parlare delle varie contraddizioni all'interno del movimento fondato da Grillo come streaming una volta sì e due no, espulsioni di chi non la pensa come il leader, votazioni di dubbia correttezza, wikileaks Bologna, il ruolo di Casaleggio etc etc (quelle le lascio al vostro giudizio personale), piuttosto dei punti cardine del suo programma economico con il quale ha ottenuto un grandissimo risultato alle elezioni di fine febbraio. L'ho fatto in questi mesi (anzi, anni oramai) con gli altri in vari articoli quindi mi sembra giusto parlare anche di quello del M5S.

Partiamo dal reddito di cittadinanza: fino ad ora, Grillo ha ufficialmente detto che sarà di 1000 euro, se non addirittura 1200 euro. Scartando la seconda ipotesi (è troppo troppo assurda), secondo i dettami del Grillo il costo di questa riforma sarebbe superiore, come ho già scritto, a 100 miliardi di euro. Non 10,20,30 come leggo in qualche link o commento su Facebook, ma 100.

Dove troveranno questi soldi? "I soldi si trovano" dice il "portavoce", magari tagliando stipendi pubblici e pensioni? Peccato che, per le pensioni almeno, si arrivi a 8-10 miliardi. Pochini viste le cifre in gioco. Sugli stipendi non commento neppure. D'accordo sul diminuire gli stipendi degli amministratori, però il più sono i lavoratori della classe media e tagliare i loro stipendi, soprattutto in un periodo come questo, ammazzerebbe il paese. Sicuramente bisogna cambiare le carte in tavola, ma ci vogliono anni e il tempo ora è poco (per approfondire, ne ho parlato più in dettaglio qui, con anche una mia proposta).

Altro punto in programma è l'eliminazione dell'IRAP (30-35 miliardi). In realtà per ora vorrebbe eliminarne solo quella pagata dalle aziende (al netto delle partiti di giro) che ammonta a 20 miliardi. La fonte sono i tagli alla politica. Ne ho parlato qui. In realtà i costi della politica da tagliare ammontano a 15 miliardi, quindi ci sarebbe un buco da 5.

E vogliamo farci mancare l'eliminazione dell'IMU, almeno sulla prima casa? Lo dicono tutti quindi i grillini, che vivono di populismo, non se lo possono far mancare. Poco più di 4 miliardi, anche qui senza copertura.
Che poi, perchè tutto questo accanimento sull'IMU...proprio non lo capisco.

Vi è poi un punto sul favorire le produzioni locali. La traduzione è "sussidi alle produzioni locali", ovvero soldi pubblici. Anche qui, non si sa da dove vengano presi i soldi. Stessa cosa per le società no profit. Perchè dobbiamo pagare tutto noi con le nostre tasse?

Quindi da una parte abbiamo riduzione delle tasse, dall'altra aumento della spesa il tutto finanziato con un taglio minimo della stessa. A meno di creare un buco di bilancio (quindi deficit, quindi altro debito..proprio loro che giustamente accusano i vecchi politici di averlo creato e ingigantito), tutte queste riforme messe così sono impossibili.
Ci sono cose buone ma altre davvero senza senso, figlie di un mix mal gestito di varie correnti di pensiero e idee molto confuse.
In più, cosa molto grave, nulla sulla tassazione del lavoro, dei redditi e delle imprese (IRAP escluso), nulla sul finanziamento dei comuni (se si abolisce l'IMU...), della sanità (via IRAP e garantire l’accesso alle prestazioni essenziali del Servizio Sanitario Nazionale universale e gratuito...ma chi paga?), sul lavoro (abolizione Legge Biagi..c'è solo questo, nessuna proposta).
Non parliamo poi delle idee strampalate non messe nero su bianco ma comunque dette a parole (tipo questa).

Mi spiace, se l'alternativa è questa siamo messi maluccio cari italiani. Mi spiace perchè, ripeto, ci sono molte cose carine e alcune ottime, ma il resto è disastroso e annullerebbe in toto ciò che c'è di positivo.

@Rebel Ekonomist

Vuoi essere sempre informato? Iscriviti alla fanpage!


Consiglio inoltre una serie di articoli che analizzano altri punti non discussi in questo post molto interessanti:
Il programma del Movimento 5 stelle: proposta, protesta o semplice vaffanculo? (Carlo Stagnaro)
L’Intero Programma Economico del Movimento 5 Stelle (FunnyKing)
Doctor Beppe and Mr. Grillo (Sandro Brusco)

1 commento:

Anonimo ha detto...

http://allarovescia.blogspot.it/2013/02/grillini-ignoranti.html

Suggerisco anche questo link con un esame punto per punto del programma di grillo.

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...