venerdì 11 gennaio 2013

Sondaggi, effetto Santoro: Berlusconi guadagna punti. Ma va?

I primi sondaggi premiano la prestazione del Cavaliere a Servizio Pubblico. Nulla di nuovo per i lettori di questo blog

"Ma va?" Questa era la battuta (forse più famosa) che Carlo Pistarino diceva mentre si girava verso la telecamera più di vent'anni fa ai tempi di Italia '90 (mi pare che il programma fosse Mai Dire Italia '90).
Ecco, ora lo dico io "Ma va?", di fronte ai primi sondaggi post Servizio Pubblico di ieri sera.

Il sondaggista Nicola Piepoli è "convinto che ieri Berlusconi, ospite di Santoro, abbia preso almeno 1 punto di share personale", che aggiunge "ha avuto un’impennata di consensi compensando, in parte, il calo del Pdl’. Soprattutto negli ultimi tre quarti d’ora ‘e’ riuscito ad invertire la tendenza negativa del suo partito iniziando la risalita e convincendo anche persone che non sono i suoi elettori abituali’. In pratica Berlusconi e’ risultato vincente quando, prendendo il posto di Marco Travaglio, ha parlato ‘non attraverso parole ma per simboli!".

Libero riporta (assieme ad altri) poi i sondaggi di Swg fatti per la trasmissione Agorà di stamane: "dopo la presenza televisiva da Santoro, Silvio Berlusconi è cresciuto ancora, forse di un paio di punti"

Non sono per nulla stupito. Già ieri, ricevendo tante critiche (assieme però ad altrettanti complimenti), ho anticipato che Berlusconi avrebbe guadagnato tanta popolarità dopo la trasmissione di Santoro, per i motivi che ho elencato nel post "Santoro ha fatto risorgere Silvio Berlusconi". Ha stravinto, sia per meriti suoi sia per demeriti degli ospiti, inadeguati alla situazione e non per colpa loro sia chiaro.

....Che amarezza.....



1 commento:

Anonimo ha detto...

Non è per niente vero che Santoro abbia fatto risorgere Berlusconi. E' che Bersani non sa essere incisivo nello smontare la credibilità dell'avversario (probabilmente non legge abbastanza quello che gli viene consigliato dai suoi fans).

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...