sabato 3 novembre 2012

Grillo non ha perso il tempo comico

Il leader del Movimento 5 Stelle ha proposto come nuovo Presidente della Repubblica Antonio Di Pietro. Facesse ancora il comico, sarebbe stata una battuta con tempo comico perfetto.

La simpatia di Beppe Grillo verso Antonio Di Pietro, leader (o ex leader?) dell'Italia dei Valori, è nota da tempo. Nonostante qualche piccolo diverbio (ad esempio, le battute di Grillo sull'insegnamento di Di Pietro ai tutors del CEPU in un suo spettacolo), la condivisione di principi ed idee fra i due, potenzialmente sfociabile in un'alleanza politica, attendeva solamente un evento forte, inaspettato: la classica "goccia che fa traboccare il vaso". Ed è arrivata.

Dopo il servizio di Report, Di Pietro è uscito distrutto, tanto che lo stesso futuro dell'IDV è incerto. Ecco l'occasione che Beppe Grillo aspettava da tempo: porgere una mano al suo amico rimasto da solo, indeciso fino a quel momento (vedi potenziale alleanza con il PD), per formare un'alleanza d'acciaio.

Politicamente la mossa di Grillo è azzeccata (probabilmente più frutto della mente di Casaleggio che della sua), visto anche il seguito di Di Pietro (un dato curioso: su Faceboo l'IDV ha 11.500 fans, lui 269mila), ma è contradditoria.

Il servizio di Report ha messo in luce i "lati oscuri" dell'ex pm, il quale ha annunciato una querela nei confronti della trasmissione. Se si volesse rincarare la dose ci sarebbe anche tutta la vicenda del figlio, ma è molto meno importarnte rispetto alle accuse della Gabanelli.
Il fatto è che per l'anticasta d'eccellenza, uscirsene con questa proposta, mirata all'alleanza politica per le elezioni del 2013, è un autogol. Critica tutti, insultandoli (non ultima, una sua consigliera comunale colpevole di essere andata a Ballarò a confrontarsi con gli altri, cosa che lui non fa mai), e poi propone Di Pietro come Presidente della Repubblica per ricavarne un vantaggio politico?

Come ho già detto, fa il politico, ma il tempo comico non lo ha di certo perso


Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...