mercoledì 5 ottobre 2011

Benvenuti a Terra Nova





Ieri su Fox sono andate in onda le prime due puntate delle 13 in programma per la prima serie (Genesis parte 1 e 2) di Terranova (+ la terza, Instinct, però solo in inglese con sottotitoli in italiano. La puntata doppiata andrà in onda martedì 11 ottobre), un vero e proprio colossal in formato serie tv (la più costosa della storia) a puntate prodotto da Steven Spielberg che punta a superare il successo ottenuto da "Lost".

La somiglianza con quest'ultima si vede sia nell'ambientazione che nella trama.

Personalmente non commetterò l'errore di lasciarmi sfuggire (come nel caso di Lost) una serie tv che, credo, passerà alla storia della televisione e non solo.


La trama è avvincente, i personaggi ricchi di personalità (fra tutti il comandante Nathaniel Taylor, primo ad essere arrivato a Terra Nova) e due misteri da risolvere (i disegni geometrici alle cascate "proibite" e il mandante segreto dei Sixers e lo scopo di questi) sono sicuro che appassioneranno milioni di spettatori.

Ho deciso di seguire questa serie tv, oltre ai motivi sopra citati, perchè beh 1) il blog è mio e faccio quello che voglio e soprattutto 2) già i primi due episodi hanno dato diversi spunti di riflessione degni di nota e culturalmente interessanti.
D'altronde, ricominciare da zero al tempo dei dinosauri a causa dell'invivibilità del pianeta nel 2149 con però parte della tecnologia di quel tempo mista alle conoscenze delle persone, la necessità di razionalizzare l'energia, di coltivare i campi, di difendersi dagli attacchi dei dinosauri e dei Sixers (chiamati così perchè arrivati con il sesto pellegrinaggio) e seguire l'evoluzione della cosa (integrazione dei nuovi con i vecchi, il cambiare stile di vita etc etc) penso sia molto interessante ed educativo.

Oltre ai misteri (sempre affascinanti) e alla spettacolarità delle immagini e scene, vi è anche una componenti più seria e scientifica/sociale ed economica da seguire.

Giusto per fare un paio di esempi:
  • Nel mondo super inquinato del 2149 la famiglia deve essere di sole 4 persone, i due genitori e due figli (cosa che mette nei guai la famiglia Shannon in quanto ha fatto una terza figlia) per via del problema della sovrappopolazione;
  • ad un certo punto uno dei protagonisti, Jim Shannon, dice alla moglie che ha appena curato un ladro "Perchè la gente sente la necessità di rubare in un posto in cui si ha tutto?"



Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...