sabato 31 luglio 2010

Perchè devo pagare 300 euro all'anno per sapere le nuove leggi che entrano in vigore?

Segnalatomi indirettamente da un amico su Facebook (per alcune cose riconosco che è utile), ho scoperto che per conoscere le leggi che quotidianamente vengono emesse bisogna essere abbonati al sito della Gazzetta Ufficiale, pagando una somma di 300 euro per l'abbonamento completo, valido un anno, oppure una somma che varia in base al tipo di leggi che si vuole vedere. Per un sommario completo visitate la pagina riportata sul sito della Gazzetta Ufficiale.


Sinceramente credo che, considerando i costi molto bassi per un'edizione telematica, sia un prezzo abbastanza eccessivo. Alcuni chiedono che sia gratuito: su questo si potrebbe discutere, anche se visti i prezzi della politica, si potrebbero tagliare spese anche per garantire questo tipo di informazione gratuitamente. E' vero anche però che bisogna remunerare il lavoro di chi trascrive le varie leggi e recuperare i costi di gestione del sito in questione, e in periodo di crisi è più difficile tagliare dei ricavi.

Una soluzione potrebbe essere quella di pubblicare i punti fondamentali delle varie leggi gratuitamente, e far pagare tramite abbonamento gli articoli completi di tutti i punti delle leggi stesse. In questo modo i cittadini verrebbero a conoscenza dell'argomento della legge, poi per chi vuole approfondire (per curiosità o spesse volte per necessità), si fa pagare un abbonamento. Questa via di mezzo credo che sia la più corretta, ad ora.

1 commento:

Anonimo ha detto...

http://gazzette.comune.jesi.an.it/

Spero di esservi stato utile.

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...