domenica 14 febbraio 2010

La comicità come fonte di informazione politica



Qualche giorno fa stavo parlando con un comico che conosco da quando sono nato, Sergio Silvestri, riguardo ad alcune battute che lui pubblica quotidianamente sul suo profilo di Facebook. Gli argomenti che tratta sono quasi tutti incentrati sulla politica italiana dei giorni nostri: un comico che prende un po' da Grillo, da Luttazzi, da Crozza.
Sergio (tanto per dirvi che non è uno qualunque) ha vinto il "Locomix 2009 di San Marino" sbaragliando gli altri 40 comici in gara con le sue battute sulla politica, il "Premio miglior testo al festival Totò", ed è stato il "Vincitore del primo festival di Villa Guardia Como", del "3° festival Jonicabaret Matera", "Vincitore del 6° festival e del miglior testo Cabareboli Eboli".

Qui uno spezzone di un suo spettacolo




Parlando un po' è venuta fuori una cosa molto interessante, che ho notato facevo anche io: le persone che leggevano le sue battute, andavano poi a verificare quelle informazioni che lui dava sotto forma di battuta comica. Faccio solo due esempi:
Ilgiornale.it: Appalti, Bertolaso: "Qualcosa mi è sfuggito" Ma poca robe eh ... il resto ho preso tutto.
Stampa.it"Primari, basta concorsi meglio raccomandare"Il direttore generale nomini ki ritiene+adatto naturalmente se ne assumerà la responsabilità.Se sceglie 1 cretino xké è nipote di questo o quel politico, o xké è cugino del vescovo, poi ne risponderà.Dopo il 2 o il 3 incapace, qualcuno darà dell’incapace e caccerà lui»...Eh se fosse cosi in tutti i settori, ci dovrebbero essere moltissimi posti vacanti.
Mettendo il nome del sito internet come introduzione alle sue battute, invoglia la gente ad andare a leggere la vera notizia (non sotto forma di battuta).
Usa la comicità per due scopi: 1) far ridere 2) incuriosire la gente, ed informarla. Bell'idea Sergio..come si dice...unire l'utile al dilettevole!!!


Aggiornamento:

Sergio Silvestri lunedì 15 febbraio ha vinto anche il 7° festival di cabaret della città di Faenza Premio Alberto Sordi


Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...