domenica 7 febbraio 2010

Indovina chi è il vincitore fra PD e PDL al gioco "Riduci le tasse da una parte, e alzale dall'altra"


Berlusconi annuncia che durante il suo governo di avere abbassato le tasse:

Abbiamo abbassato le tasse, togliendo l'Ici e togliendo due miliardi alle imprese. Abbiamo superato con misure sagge e lungimiranti gli effetti peggiori della crisi, abbiamo aiutato le famiglie a basso reddito, gli anziani e abbiamo assicurato un sostegno a tutti coloro che hanno perso il lavoro e introdotto nuove tutele a chi non aveva la cassa integrazione

La sinistra invece controbatte con un lungo intervento per sbugiardare le fantasiose dichiarazioni di Berlusconi:


«Come al solito il presidente Berlusconi prende in giro gli italiani», ha dichiarato in una nota. «Innanzitutto, è stato il governo Prodi a eliminare l'Ici al 60% delle famiglie - ha ricordato - in secondo luogo, il governo Berlusconi le tasse le ha aumentate a lavoratori e imprese, dal momento che ha eliminato numerose detrazioni fiscali, tra le quali: la detrazione del 55% per le ristrutturazioni edilizie finalizzate al risparmio energetico; la detrazione del 19% per gli acquisti di abbonamenti ai trasporti pubblici locali; la detrazione del 19% per le spese di aggiornamento degli insegnanti. Sono stati svuotati, mediante il click day, i crediti di imposta per ricerca e innovazione, e per gli investimenti nel Mezzogiorno». Inoltre, ha aggiunto, «non è stato restituito il fiscal drag degli ultimi due anni ed è stata introdotta una pesante tassa sulle memorie virtuali dei dispositivi elettronici, quantificata, in media, in 100 euro l'anno a famiglia». «Infine, e soprattutto, il governo Berlusconi ha messo le mani nelle tasche degli italiani attraverso l'aumento delle tariffe dell'acqua e del gas, dei pedaggi autostradali, del costo dei biglietti dei treni e degli aerei, dei premi delle assicurazioni», ha insistito. «Non a caso, nonostante una recessione più pesante della media dell'area euro, abbiamo un'inflazione più alta», ha spiegato, «così i lavoratori perdono potere d'acquisto e le imprese competitività». Poi è sceso in campo il leader del Pd in persona. «Non so in quale paese vive - ha detto Bersani -. Da quando il governo ha detto che la crisi era passeggera e psicologica, abbiamo 700 mila disoccupati in più, un milione di persone sotto ammortizzatori sociali e decine di migliaia di piccole imprese saltate o a rischio di saltare». «Questi sono problemi che - secondo il segretario del Pd - si devono affrontare con un piglio più deciso e non raccontando fantasie». Riguardo le tasse, per Bersani «sono cresciute e siamo arrivati al 23 giugno come giorno in cui finiamo di lavorare per lo Stato. È un record»
Io concordo in tutto e per tutto a quanto detto dal PD, tanto che un mesetto fa avevo pure dedicato non uno, ma una serie di articoli che denunciavano le false promesse e sbugiardavano le dichiarazioni fatte da Berlusconi e company, come gli stipendi sotto la media nonostante un costo della vita fra i più alti, la promessa di ridurre la pressione fiscale poi sbugiardata dallo stesso Berlusconi, gli aumenti a Ipod, Cellulari, MP3, dischi rigidi e altro ancora che possa salvare o riprodurre musica, e altro ancora.

Vorrei precisare però una cosa: il caro PD è l'ultimo che dovrebbe parlare, e ora vi dico anche il perchè: la gente dimentica, ma su internet è molto difficile dimenticare, quindi sono andato un po' a vedere come si era comportato il vecchio governo Prodi per quando riguarda le tasse. Risultato: nei primi 5 mesi di governo aveva introdotto 69 tasse che potete trovare a questo indirizzo.

Divertente vero?


Per l'amor di Dio, in molte cose sono favorevolissimo, come l'aumento del bollo ai SUV in base alla potenza, l'IVA sui giochi e le scommesse e poche altre ancora che potete trovare poi su quel sito, però a volte è meglio iniziare a guardare a casa propria prima di criticare la casa degli altri.

Il gioco non è ancora finito però, perchè analizzando le tasse introdotte dal governo Prodi, ne ho trovate due in particolare che mi sono piaciute:

22. 3 1 aumento aliquote e revisione scaglioni IRPEF
53. 74 in caso di violazione patto di stabilità interno per gli enti locali: aumento automatico addizionale comunale IRPEF

Ma..la prima è quella che il PDL sono anni che dice che vuole togliere e invece non toglie, e la seconda è quella che poco tempo fa è stata approvata da questo stesso Governo! Ma allora...che differenze ci sono fra destra e sinistra????

Provate a vedere se trovate altre riforme simili fatte da Prodi che sono state riprese dal PDL, e continuate il gioco!


Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...