venerdì 2 aprile 2010

I fondamenti della politica: confronto e rispetto

Se dovessi parlare di politica in senso teorico, io partirei dai due principi fondamentali che, a mio modo di vedere, sono il confronto e il rispetto.

Il confronto è la base, senza di esso non esisterebbe la politica (anche i dittatori avevano e hanno degli uomini di fiducia con i quali si confrontano) e tanto meno la democrazia. Il confronto si ha con i propri alleati di partito, e con i propri avversari, con l'obiettivo teorico di fare del bene per la comunità.

Il rispetto è derivato rispetto al confronto, ma non meno importante anche se spesso trascurato. Il rispetto è la base su cui si dovrebbe impostare un dibattito, un confronto, sia con i propri alleati, sia e soprattutto con i propri avversari politici. Criticare sì, ma sempre con rispetto.

Scrivo questo articolo in seguito a quello che è successo all'autrice del blog R-esistenza-Infinita (blog comunista..predo ad esempio lei ma ce ne sono molti altri da una parte e dall'altra).
Mi rivolgo a tutti, sia PDLliani, Leghisti che IDVisti e PDeliani: basta, è ora di finirla! Va bene la battuta, che ci sta anche, ma quando si passa a mandare e-mail con insulti si oltrepassa il limite e, oltre a rischiare una bella denuncia, si ottiene l'effetto contrario. Non si fa più politica, si insulta e basta.

Mi rivolgo anche a politici: è ora di confrontarsi civilmente, e lasciare agli asini gli insulti...in Italia abbiamo bisogno di riforme, e anche velocemente. Vediamo di iniziare un vero confronto nel rispetto delle parti, perchè questa di oggi non è politica.


Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...