martedì 18 novembre 2008

Detassazione tredicesima..mancano i fondi

"Detassare la tredicesima? Vedremo'. Silvio Berlusconi frena sulla proposta di Veltroni. 'I fondi sono pochi', dice il presidente del Consiglio "

"Le misure come la detassazione della tredicesima fanno parte del programma del Popolo della Libertà ma, a differenza della detassazione degli straordinari, non è detto che le condizioni della finanza pubblica consentano di mettere in atto in tempi rapidi tale misura" (Giuseppe Vegas) (da Ansa.it)

Poco tempo fa ho pubblicato un articolo in cui ho parlato in sintesi dell'aumento della tredicesima per gli statali, e avevo aggiunto che forse dovrebbe essere anche detassata, e mi auspicavo che comunque quell'aumento fosse solamente un ottimo punto di inizio.
Guardando le dichiarazioni riportate sopra (ma ce ne sono anche altre) la detassazione non avverà se non in futuro in quanto ora mancherebbero i fondi.
Ora, è vero che i fondi mancano, considerata anche la crisi che c'è in atto, però, detassando la tredicesima, come ho già detto, si favorirebbe l'economia in quanto, essendo poi sotto Natale, la gente acquisterebbe molto di più e in questo modo l'economia ricomincerebbe a girare.

QUANDO COSTA LA DETASSAZIONE DELLA TREDICESIMA?
E troppo onerosa è certamente la detassazione della tredicesima: 8-9 miliardi se estesa a tutti i lavoratori. "I soldi non ci sono", ripetono al ministero di Via XX settembre. (Repubblica.it)
8-9 miliardi di euro se estesa a tutti i lavoratori: una cifra veramente alta.
Vorrei però sottolienare come circa 1 miliardo di euro vengano spesi per finanziare i giornali e i quotidiani, come quasi 3 miliardi e mezzo vengano spesi per gli stipendi dei nostri politici e potrei andare avanti elencando tutti gli sprechi in giro per l'Italia che ci sono.
Ma solo con i primi due citati, si potrebbero ricavare circa 2 miliardi di euro..è poco, ma è un inizio..sommando tutti gli altri i due miliardi potrebbero come minimo raddoppiare (anche se sono SOLO ipotesi, dati concreti non li ho sotto mano).
Iniziamo ad utilizzare quelli, a ridurre gli sprechi, forse così i fondi si troverebbero e ne gioverebbe tutto il sistema...

Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...