sabato 15 novembre 2008

Aumento disoccupazione: abbiamo più disoccupati nel 2008

Lo comunicano gli ultimi dati Istat: nel secondo trimestre del 2008 la disoccupazione è arrivata al 6,7%, aumentando di un tasso di percentuale rispetto all'anno prima.
Più in specifico, il tasso di disoccupazione è aumentato su base annua di 0,8 punti percentuali per gli uomini e di 1,3 punti percentuali per le donne, portandosi rispettivamente al 5,4 e all'8,7%.
Al sud, il tasso di disoccupazione è dell' 11,8%, molto più elevato in confronto a quello del Nord (3,8%) e del Centro (6,4%). Anche il tasso di disoccupazione degli stranieri è cresciuto passando dal 7,6% del secondo trimestre 2007 all'8,8%.
In confronto al primo trimestre 2008, il tasso è aumentato di due decimi di punto. Si tratta, precisa l'Istat, del più elevato tasso di disoccupazione degli ultimi due anni.
L'occupazione è aumentata, grazie agli stranieri, con una crescita dell'1,2% su base annua..la maggior parte è in part-time.

Questi però sono dati vecchi, si presuppone che la situazione tenda a peggiorare nei prossimi mesi se non ci sarà un intervento da parte del governo

fonte:repubblica

Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...