lunedì 11 giugno 2012

Capite il perchè è d'obbligo tagliare la spesa pubblica?

 Aumentare le tasse o tagliare la spesa? Credo che la risposta giusta sia sempre più ovvia

I ministeri costano 283 miliardi, la metà solo per farli funzionare

Dal dossier del servizio bilancio del Senato emergono cifre interessanti: 848 milioni pagati per le intercettazioni, poco più di 400, invece, per sostenere l'università. Il ministero della Difesa (quota 19 miliardi) spende quasi tutto (17) per il suo funzionamento, il resto va per la costruzione e acquisto di impianti e servizi 


Più e più volte su questo piccolo blog ho scritto che la nostra via d'uscita dalla crisi sta nel tagliare l'ENORME spesa pubblica dello Stato, piena di sprechi ed inefficienze.
L'aumento delle entrate attraverso una maggiore tassazione porterà solamente ad ingigantire gli sprechi (o, nella "migliore" delle ipotesi, a mantenerli al livello attuale), riempiendo il portafoglio di tutti gli individui più o meno inutili che ne fanno parte.

In un paese in cui la tassazione per le imprese raggiunge il 68%  e la spesa supera il 50% del PIL, una persona ragionevole, visto il livello medio dei servizi forniti, dove va a riformare?
Quando leggo, vista la situazione, che si faticano a trovare 4-5 miliardi e si chieda l'aiuto di altri tecnici mi viene da piangere.
La crescita non si ottiene invocandola, ma facendo le riforme giuste andando contro ai "poteri forti"del paese (leggasi "caste"). Spero che Monti&company prima o poi lo capiranno e abbiano il coraggio di farlo (anche se, francamente, ci credo poco).


Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...