mercoledì 29 giugno 2011

Il trucchetto dell'ultimo doppio aumento sull'accisa della benzina




E' passato sottobanco, però il governo ha deciso di aumentare l'accisa sulla benzina in fretta e furia ben due volte. IlSole24Ore ha scritto un articolo a cui vi rimando, anche per leggere le surreali giustificazioni per questo aumento.

Non per essere eccessivamente sospettoso, ma questa manovra arriva puntuale dopo l'annuncio dell'immissione sul mercato di 60 milioni di barili di petrolio deciso dall'amministrazione Obama il 23 giugno scorso, scatenando anche polemiche come si legge:

La decisione dell’amministrazione Obama di accedere alle riserve strategiche solleva subito polemiche, con molti che interpretano l’iniziativa come politica, un’azione per far scendere i prezzi dei carburanti. «È stata una decisione mal consigliata e non il segnale di cui il mercato aveva bisogno», osserva il l’amministratore delegato dell’Istituto per l’Energia della Camera di Commercio americano, Karen Harbert. «Le turbolenze in Medio Oriente probabilmente continueranno e un aumento temporaneo delle forniture non è un sostituto di una soluzione di lungo termine. le nostre riserve devono gestire emergenze vere e non prezzi elevati politicamente non convenienti».


Si perchè aumentando l'offerta di petrolio, il prezzo dello stesso (a parità di domanda) calerà. Il risultato è, di conseguenza, un minor prezzo anche della benzina.

Da qui la mia idea: non è che, approfittando di questo evento, l'accisa sia aumentata perchè tanto essa verrebbe mascherata dalla diminuizione del prezzo del greggio?

In sintesi: il prezzo del petrolio diminuisce, diminuisce quindi la benzina. Io (governo) però aumento l'accisa, così il prezzo finale risale. Il risultato è che, bene o male, il prezzo della benzina per il consumatore rimane invariato, quindi non si accorge del trucchetto. In realtà le tasse sono aumentate (perchè noi le tasche degli italiani le lasciamo stare..).


Conoscendoli, l'ipotesi a me non sembra nemmeno così remota. E a voi?

1 commento:

Alex ha detto...

Il problema del prezzo della benzina ci viene imposto, difficilmente con tutte le alternative che abbiamo non lo avremmo. Sono d'accordo con te praticamente su tutto il contenuto del post!
Pure io che normalmente mi occupo di argomenti diversi ho sentito il bisogno di pubblicare 15 consigli per risparmiare benzina (non si sai mai che servano a qualcosa!;-) che mi permetto di segnalare
http://assicuri.com/2011/06/28/15-consigli-per-risparmiare-benzina/
Saluti
Alex

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...