sabato 6 marzo 2010

Il Presidente della Repubblica è inutile


Prima o poi qualcuno doveva dirlo: il Presidente della Repubblica è inutile, magari non al 100%, ma di quel poco che fa se ne potrebbe anche fare a meno. Se poi parliamo di Napolitano, il grado di inutilità aumenta.
Un po' lo capisco però, con l'età che ha, ma chi glielo fa fare di crearsi problemi andando contro a Berlusconi. Detto questo, un minimo di orgoglio o rispetto, sia per se stesso che per l'Italia, potrebbe tirarlo fuori: poco fa ha infatti sottoscritto il decreto interpretativo che permette alle liste del PDL escluse per cause burocratiche di rientrare ed essere votabili dagli elettori. In Italia si fa così: tutti hanno le leggi, qualcuno le interpreta a modo suo attraverso alcuni decreti interpretativi.
A questo punto interviene la mia tesi sull'inutilità: Napolitano non ci pensa nemmeno ad andare contro a Berlusconi, ma anche se volesse, non potrebbe, infatti il Presidente della Repubblica ha sì il potere di rinviare alle camere con messaggio motivato le leggi non promulgate e chiederne una nuova deliberazione, ma se le Camere approvano nuovamente la legge, questa deve essere promulgata. In pratica ai giorni nostri, detta in maniera buffa, Berlusconi fa da Napolitano dicendo "Scusi, mi firma questo decreto?" "No, non va bene perchè...(motivazioni)"..."No no ma noi lo vogliamo veramente" "Ah beh allora ve lo firmo".
Ha ragione quindi Berlusconi a dire che sia con, sia senza l'approvazione di Napolitano, lui fa quello che vuole, ed è per questo che il Presidente della Repubblica potrebbe anche non esistere, soprattutto se non fa neanche quel poco che potrebbe fare.



Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...