mercoledì 9 settembre 2009

Come viene vista e vissuta la "Febbre Suina", più conosciuta come "Suine Flu" o "H1N1",all'estero? Parte 1

I social network, Facebook in particolare) sono uno straordinario mezzo di comunicazione con il mondo intero, se vengono usati bene. Io ho avuto e ho la fortuna di aver conosciuto persone da tanti paesi di tutto il mondo, e di conseguenza a volte chiedo loro informazioni su come nei loro rispettivi paesi la gente e i media vedono le cose. Per dirla in un modo diverso: ciò che la gente all'estero pensa.
Considerando che uno dei topic più diffusi e discussi nel nostro paese è l'influenza suina e il fatto che molta gente (alunni soprattutto, ma anche genitori ultimamente) spinga per il rinvio dell'apertura delle scuole, ho provato a chiedere a qualche mia/o amica/o quello che si dice nei loro rispettivi paesi (tanti non sono inglesi quindi la grammatica non sarà corretta..però in ogni caso resta comprensibile il nocciolo del discorso).

I think here are not concerned too much ..there were some causes of some tourists and people that were on vacation on some places came back with flu but number was very small for lucky and all passed good..now is all clear and none is thinking about flu..but here people are not concerning too much because they think that their immune system is doing good (Lidija Dancovska, Macedonia)


Quello che in sostanza la mia amica dice è che ci sono stati dei casi di turisti che hanno contagiato la malattia, però tutti sono guariti: ora è tutto chiaro e nessuno pensa all'influenza.
Lidija è stata così gentile da mandarmi anche un articolo intitolato "In Macedonia are registered the first cases of infected persons with the new virus – both persons has been totally cured" e come si legge dalle prime righe:

The new virus is with low intensity and could be successfully treated with on time medical treatment

Skopje, July 4 – Two positive cases in Macedonia from the flue type А H1N1, confirmed the laboratory in London from the send specimen from the second group of suspicious cases, but the patients has already been treated properly and entirely cured, has informed the Minister of health Bujar Osmani, after today’s meeting with the National Pandemic Committee.
Quindi curati, guariti..come una normale influenza.

kinda in the middle, its bad, but im not too worried.(Vanessa A. Green, LA,USA)

Vanessa dice che la gente e i media ne parlano ma come una normale influenza e lei non è preoccupata (letteralmente dice nel mezzo, nel senso ne parlano normalente, è brutta, ma non sono così preoccupata).

ah, well in the media is hystery
and normally germans react hysterical about such stuff
but this time nobody cares!
a majority of germans thinks that
its absolutely not dangerous. Its no panic here in germany about the swine flue (Kari, Germania..grazie a Serena che ha sentito il suo parere)

Kari dice che in Germania i media sono come impazziti ed isterici riguardo l'influenza, e di solito i Tedeschi reagiscono a queste "isterie", ma riguardo la febbre suina no, a nessuno importa qualcosa. Non è assolutamente pericolosa e non c'è panico in Germania.

Queste sono le prime...ne arriveranno altre in prossimi articoli.

Quello che però mi preme dire è che è assolutamente corretto curare e preoccuparsi, ma non lanciare allarmismi come stanno facendo i media e come hanno fatto altre volte..ricordate a l'anno scorso con l'Australiana? Io non mi ero vaccinato..nessuno della mia famiglia lo aveva fatto..e nessuno ha avuto problemi..sì febbre mio fratello ma assolutamente normale!
Detto questo, ripeto, è giusto aver fatto tutto quello che è stato e che si sta facendo...è sbagliatissimo l'allarmismo che c'è nei media che ha indotto molta gente a chiedere di rinviare l'inizio delle scuole. Se da una parte potrebbe essere anche positivo mettere un po' di paura fra la gente, così da spingere a curarsi, vaccinarsi e prendere non alla leggere la cosa, dall'altra trasformare la paura in qualcosa di più è pericolosissimo.
Per concludere (per ora), dico solo che in quasi tutti gli stati (se non in tutti) le scuole sono già iniziate e nessuno che io sappia ha chiesto di posticipare l'inizio o creato problemi.

Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...